Si terrà martedì 3 maggio, alle ore 18.00, nella sede CNA-SHV di via Righi, l’incontro informativo sulla cessione dei beni immobili strumentali delle aziende.

La legge statale 208/2015 rende possibile la cessione agevolata dei beni immobili strumentali dalla società ai singoli soci entro il 30 settembre 2016 e l’estromissione agevolata dei beni immobili strumentali dell’imprenditore individuale dalla sfera d’impresa a quella privata, mediante annotazione nelle scritture contabili entro il 31 maggio 2016. Il risparmio fiscale sarebbe molto consistente, dal momento che l’eventuale plusvalenza, anziché essere tassata con le aliquote ordinarie, godrebbe di un’importante riduzione. Nel caso di aziende come quelle insediate nei consorzi realizzati in varie località altoatesine, che hanno ottenuto il terreno da un’assegnazione dell’Ente Pubblico, va considerato che sussiste, senza scadenza, il vincolo tavolarmente annotato di destinazione produttiva dell’immobile.

La CNA-SHV ha approfondito con gli uffici provinciali quale dovrebbe essere la prassi da seguire. Per illustrare gli aspetti fiscali e quelli relativi alla normativa provinciale, si terrà un incontro informativo con l’intervento dell’esperto fiscale dott. Paolo Convento.

Gli interessati sono invitati ad intervenire ed a rivolgere le loro domande di chiarimento agli esperti.

Tag: