Il crescente aumento di fabbisogno di energia e la diminuzione degli spazi disponibili per la progettazione elettrica sta determinando la necessaria valutazione dell’impatto dei campi magnetici generati dalle correnti elettriche, finalizzato alla protezione della popolazione (DPCM Luglio 2003) e dei lavoratori (decreto legislativo 81).

La potenziale pericolosità delle radiazioni magnetiche a bassa frequenza emesse dalle sorgenti ha come conseguenza il necessario intervento di schermatura per i ridurne i livelli nel rispetto delle leggi vigenti ma, soprattutto, della salute pubblica.

Sulla base di questa premessa abbiamo ritenuto utile proporre l’incontro “Campi elettromagnetici a bassa frequenza: sorgenti, normative, linee guida ed interventi di schermatura”, in programma martedì 3 maggio alle ore 17 nella sede Mef di via Panciatichi 68.

Di cosa parleremo?

– esempi di sorgenti di campi magnetici – la normativa nazionale riferita alla popolazione ed ai lavoratori – la simulazione magnetica 3D certificata: cabina Mt/Bt per Ferrari s.p.a. Maranello – Il trasformatore Mt/Bt una sorgente significativa di campo magnetico: esperienza empirica in sala prove Tesar S.p.a.

– l’Installazione della schermatura: breve filmato della posa presso Ospedale San Donato, Arezzo

La partecipazione è gratuita 

Tag: