Gli artigiani della Cna Rovigo tornano in piazza a Rovigo domenica prossima per il “Cna Day”, la manifestazione organizzata in Piazza Vittorio Emanuele con il patrocinio del Comune di Rovigo e il sostegno dell’Ebav. “Le imprese incontrano le imprese e la Cna incontra i cittadini” recita lo slogan per quella che vuole essere una vera e propria giornata dedicata alla “cultura del sapere artigiano.”
Lorenzo Masarà, vice presidente della Cna Rovigo spiega le ragioni del Cna Day giunto alla sua seconda edizione dopo il successo di partecipazione dell’anno scorso (oltre 1500 visitatori). “Abbiamo riproposto – spiega Masarà – sul “liston” di Piazza Vittorio Emanuele il Villaggio della Cna con alcuni servizi gratuiti che la cittadinanza potrà usufruire. Inoltre alcuni mestieri si esibiranno per rivendicare un ruolo, quello dell’impresa artigiana, che comunica valori unici e che noi sosteniamo tutti i giorni nelle difficoltà della nostra economia. Ci sarà anche spazio in Piazza Garibaldi per un’area dedicata alle famiglie con alcuni gonfiabili gratuiti per i più piccoli e le loro famiglie che poi nella piazza attigua potranno spostarsi per “testare” anche come fare la pasta fatta in casa.
Per tutti i cittadini funzionerà uno spazio salute dove si potrà fare un controllo gratuito della vista, dell’ascolto e, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, la misurazione della pressione. Il nostro patronato sarà a disposizione con un’apposita postazione per fornire tutte le informazioni ai cittadini sul sistema pensionistico fornendo anche estratti individuali e consulenze personalizzate. Ci sarà un’area dedicata al credito e all’imprenditoria femminile – continua il vice presidente dell’associazione – che per Cna Rovigo rappresenta oltre il 30 per cento degli associati oltre ad un’area dedicata ai pensionati. Anche i mestieri saranno in prima fila con gli odontotecnici, i fotografi e l’area della comunicazione, i giovani imprenditori di Cna Rovigo insieme ad una nutrita rappresentanza dell’area acconciatura e benessere che per l’occasione, attorno alle 17.30, sfilerà in piazza con alcune acconciature fatte appositamente per il Cna Day. Spazio anche all’area legno e all’area alimentare dove sarà possibile, soprattutto per i più piccoli, imparare l’arte della pasta in fatta in casa.”
Soddisfatto dell’iniziativa anche il direttore di Cna Rovigo Alessandro Monini: “Con il Cna Day valorizziamo le competenze e le qualità dell’essere artigiano. E’ un settore che ha dentro di sé grandi valori e che guarda al futuro grazie anche ad imprenditori locali che quotidianamente operano nel nostro territorio. Il nostro, inoltre, non è solo un presidio economico ma anche sociale. Sosteniamo fortemente la nostra artigianalità come valore aggiunto che guarda anche all’aspetto dell’utilizzo delle nuove tecnologie per presentarsi ai mercati sempre più globali. Con Cna Day – continua Monini – mettiamo in relazione le varie attività artigiane e le imprese con i cittadini. Al termine della giornata, indicativamente attorno alle 18.30, avremo delle premiazioni dedicate alle nostre imprese e non solo, per chi – ha concluso il direttore di Cna Rovigo – in silenzio ha contribuito allo sviluppo della nostra terra creando occupazione ed essendo un punto di riferimento per tanti anche dal punto di vista sociale.”
Il Villaggio della Cna Rovigo sarà disponibile dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 e tutte le proposte della Cna Rovigo saranno a titolo gratuito per le famiglie e le imprese che parteciperanno.