A CHI E’ RIVOLTO?

Sei un’impresa interessata o impegnata ad innovare i propri prodotti o servizi? Sei un’impresa o un professionista che propone servizi innovativi?

CNA Bologna e Serfina Bologna ti invitano a partecipare all’incontro tecnico organizzato per esplorare le forme di sostegno attualmente a disposizione per le imprese emiliano-romagnole che fanno innovazione e per creare un terreno fertile all’incontro tra domanda e offerta di soluzioni per lo sviluppo.

 

PERCHE’ PARTECIPARE?

            Ad agosto si è aperto il bando regionale a sostegno dei progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI: contributi a fondo perduto (dal 35% al 45% delle spese) sono a disposizione delle imprese per ampliare la gamma dei prodotti o dei servizi erogati, per una significativa ridefinizione tecnologica e funzionale dei prodotti o dei servizi esistenti, per introdurre contenuti o processi digitali, per ricaratterizzare prodotti o servizi in senso fortemente sostenibile.

Continua poi la possibilità di fruire del credito di imposta a sostegno degli investimenti in ricerca e sviluppo da parte delle imprese, potenziato con la Legge di Stabilità 2015.

In Regione Emilia Romagna è da tempo strutturata la rete Alta Tecnologia per fornire competenze, strumentazioni e risorse per lo sviluppo delle imprese. CNA Innovazione è la società, di livello regionale, che l’Associazione ha messo in campo per operare all’interno di questa rete, potenziando i legami tra il mondo della ricerca e quello delle imprese. A livello locale CNA è al fianco degli interessi e dei progetti delle proprie imprese con politiche dedicate all’innovazione e al credito, con supporti consulenziali mirati e con una rete di professionisti qualificati per sviluppare le varie misure di innovazione tecnologica e gestionale applicabili in azienda.

Conoscere le opportunità è il primo passo per poterle cogliere. Conoscere chi si mette al servizio delle imprese per concretizzare percorsi di innovazione è il passo ulteriore per facilitare il processo. Questi i motivi per partecipare al seminario!

                                  

PROGRAMMA

Ore 17.30        Registrazione partecipanti

Ore 17.45        Apertura dei lavori

                        Carlotta Ranieri, Politiche Ambiente Energia e Ricerca CNA Bologna

                        Nicola Tarini, Direttore Serfina Bologna

Ore 18.00        L’impegno per lo sviluppo innovativo delle imprese

                        Silvano Bertini, Responsabile Servizio Politiche di Sviluppo Economico,

                        Ricerca Industriale e Innovazione Tecnologica – Regione Emilia Romagna

                        Marcella Contini, Responsabile Dipartimento Politiche Industriali –

                        CNA Emilia Romagna

Ore 18.15        Il bando Por-Fesr per i progetti di innovazione e diversificazione

                        di prodotto o servizio

                        Serena Ruffini, Serfina Bologna

Ore 18.30        Il credito di imposta per ricerca e sviluppo

                        Massimo Freguglia, Serfina Bologna

Ore 18.45        Domande di approfondimento dal pubblico

Ore 19.00        Chiusura dei lavori

                        Lorenzina Falchieri, Presidente Unione Produzione e cofondatrice Innovanet

 

ISCRIZIONE

La partecipazione all’iniziativa è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria.

E’ possibile iscriversi cliccando qui.

 

CONTATTI

CNA Bologna, Politiche Ambiente Energia e Ricerca

c.ranieri@bo.cna.it  

Tel: 051.299.212

 

RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano per l’organizzazione e la realizzazione del seminario:

Serfina è la società di consulenza finanziaria di CNA Bologna che da oltre 28 anni agevola l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e delle imprese artigiane e sostiene lo sviluppo delle imprese individuando le migliori opportunità agevolative, valutando la fattibilità e la cumulabilità degli investimenti.

CNA Innovazione è centro accreditato a livello regionale nell’ambito della ricerca e dell’innovazione. Si occupa del potenziamento dei legami tra il mondo della ricerca e quello dell’industria, operando come “intermediario” e “facilitatore” tra l’offerta di ricerca e tecnologia e i fabbisogni del sistema imprenditoriale.

Tag: