Alle ore 17.45, presso la sala “Bedeschi” della CNA provinciale in viale Randi, 90 si terrà il convegno promosso da CNA Industria, “I FARI NELLA TEMPESTA. La CNA per il posizionamento competitivo dell’impresa”.

Ospiti illustri i due docenti universitari Gian Luca Gregori e Giovanni Ciafrè, il segretario generale della CNA, Sergio Silvestrini e il direttore della CNA provinciale Massimo Mazzavillani. Presiederà i lavori Luciano Frega, presidente di CNA Industria.

La mancanza d’investimenti, gli alti prezzi dell’energia, l’elevata tassazione sul lavoro e sui fattori produttivi, un sistema creditizio non ancora in grado di canalizzare verso le imprese la liquidità di cui dispone, infrastrutture spesso inefficienti, sono fattori critici per lo sviluppo delle imprese in un contesto in cui la  globalizzazione e finanziarizzazione dell’economia hanno indebolito i vantaggi competitivi del nostro Paese.

E’ anche  indubbio che la crescita della competitività delle imprese sia strettamente connessa alla capacità di offrire prodotti e servizi di alta qualità, realizzati attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, per rispondere alle esigenze di una domanda, interna ed estera, condizionata da modalità di consumo in costante evoluzione.

Allora, facilitare le imprese nei rapporti con la Ricerca e l’Università, sostenerle nei processi di internazionalizzazione e di aggregazione, nella formazione tecnica e manageriale nonché nelle azioni di marketing, ovvero nel collegare nel modo migliore l’impresa al mercato, è – per una Associazione come la CNA – un impegno primario.

Senza una precisa conoscenza del mercato potenziale, dei rapidi fenomeni imitativi della concorrenza, delle dinamiche di posizionamento, un’impresa può investire molte risorse nell’attività produttiva e innovativa, senza però generare adeguati ritorni.

E’ in questo quadro, che si colloca il convegno, promosso da CNA Industria,  “I FARI NELLA TEMPESTA. La CNA per il posizionamento competitivo dell’impresa”.

Rimettere in moto la crescita significa trovare ricette giuste per rendere le aziende attori dinamici sui mercati globali.