Quale strada sta prendendo la fotografia? Quali sfide deve affrontare nell’epoca della moltiplicazione indiscriminata delle immagini, della facilità di sofisticazione, della diffusione virale incontrollata? Domande a cui risponde Giovanni Gastel (Milano, 1955), tra i più importanti fotografi di moda italiani, protagonista dell’appuntamento conclusivo con le Lectio Magistralis promosse da AFIP International – l’Associazione Fotografi Professionisti di cui è presidente – in collaborazione con CNA Professioni in programma alla Triennale di Milano alle ore 19. Nel corso di un dialogo che lo vede a tu per tu con Giuseppe Di Piazza (Palermo, 1958), giornalista e fotografo, già direttore di magazine di successo come Sette e Max.
La chiacchierata tra Gastel e Di Piazza “La Rinascita della Fotografia” vuole essere un racconto al futuro che partendo dalle rispettive esperienze professionali punta a tracciare una rotta possibile per orientarsi nel sempre più caotico oceano dell’immagine. Proponendo codici, linguaggi e dinamiche virtuose, metodi e filosofie per restituire al mestiere del fotografo una forza e una dignità che la velocità del mondo dell’informazione, oggi, mette a volte in difficoltà.
Il futuro, però, si basa su solide fondamenta. Quelle di un percorso artistico e umano di grande fascino: nel corso della serata l’attore Giorgio Ginex leggerà in anteprima esclusiva alcuni brani tratti da “Un eterno istante”, l’autobiografia di Giovanni Gastel in uscita il 15 settembre per Mondadori.
Le “Lectio magistralis di fotografia e dintorni” sono organizzate da AFIP International – Associazione Fotografi Professionisti e da CNA Professioni.
Anche quest’ultima Lectio, che si terrà nel Teatro dell’Arte de La Triennale di Milano, verrà trasmessa in diretta streaming all’indirizzo http://www.afipinternational.com.