CNA Reggio Emilia mette il piede sull’acceleratore per la diffusione della cultura digitale tra le imprese con la presentazione del progetto CNA Digitale in programma venerdì 17 giugno dalle 17 presso il Tecnopolo di Reggio Emilia.

CNA Digitale è un progetto d’innovazione e cambiamento che si sviluppa all’interno di tre grandi aree d’interesse: artigianalità, intesa come idea di lavoro e di progresso; Made in Italy, per far rinascere in rete tutta la tradizione custodita dalle imprese che “producono Italia”; competenze, come luogo dove tutti gli abitanti del Paese possano costruire una nuova economia fondata sulle competenze digitali pensate come struttura e non come semplice mezzo.

Nelle scorse settimane l’Associazione ha aperto, a tutti gli associati, un tavolo di lavoro finalizzato a ricercare nuova modalità di essere più attrattivi per il mercato delle nuove realtà imprenditoriali, amministrative e istituzionali del territorio, mettendo in contatto aziende più tradizionali con realtà che del digitale ne hanno fatto mestiere. I primi risultati del gruppo di lavoro saranno discussi in occasione dell’iniziativa di lancio del progetto.

Dopo l’introduzione a cura di Antonella Gualandri, Responsabile Ufficio Stampa Reggio Emilia, si parlerà di innovazione nella piccola impresa con Michela Audone di REI e Leda Halilaj di Aster, e di start up con Andrea di Benedetto, Vice Presidente CNA Nazionale, Elisa Muratori, Referente CNA Digitale Emilia Romagna, e Mauro Alovisio, fellow Nexa e presidente Centro Studi di informatica Giuridica di Ivrea Torino.

Il Presidente Di Benedetto e la referente regionale per CNA Digitale Muratori presenteranno il contest Cambiamenti 2016, il grande concorso nazionale che, in occasione del 70° anniversario della CNA Nazionale, premierà le migliori start up italiane (nate dal 1° gennaio 2013 in poi) che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro. L’intervento dell’Avv. Alovisio si concentrerà, invece, sull’impatto del regolamento europeo per le start up.

A Stefano Pavani (referente) e Marcello Mattioli (coordinatore) il compito di illustrare il progetto CNA Digitale per un nuovo rinascimento italiano.

Dopo l’incontro ci sarà un aperitivo per tutti i partecipanti.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con Reggio Emilia Innovazione, con la quale CNA ha recentemente stipulato un accordo per l’utilizzo degli spazi del Tecnopolo per incontri e eventi. Una sinergia nata per agevolare l’incontro tra domanda e offerta, la conoscenza e la nascita di nuovi bisogni, e mettere a disposizione delle imprese nuovi ambiti di applicazione e utilizzi degli esiti della ricerca.

Per maggiori info sul progetto e per partecipare all’evento di presentazione contattare Stefano Pavani, stefano.pavani@cnare.it – tel. 0522 356327.