Il servizio di prevenzione e sicurezza Ambienti di lavoro dell’Azienda USL di Reggio Emilia ha inviato a un campione selezionato di imprese dai 3 ai 10 dipendenti del comparto metalmeccanico un questionario di auto valutazione sui temi della sicurezza come strumento di prevenzione e sicurezza sul lavoro nell’ambito del progetto “Microimprese non micro tutela”.

Per supportare gli imprenditori nella sua compilazione e illustrare i dettagli e le finalità del progetto,  CNA Produzione organizza un seminario informativo giovedì 9 giugno nella sede provinciale CNA in via Maiella dalle 14.30 alle 16.30 insieme all’Ing. Daniela Malvolti, Coordinatrice del progetto presso Dip. Sanità Pubblica, Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro, Azienda USL Reggio Emilia, e al Dott. Divo Pioli, che entrerà nel merito del piano di assistenza del comparto metalmeccanica a cui seguirà una parte con gli esperti di Driade, dalle 16.30 alle 18 per l’ accompagnamento nella compilazione del questionario, con l’ intervento del Dott. Valerio Lodesani.

“Per le micro-imprese del comparto metalmeccanico – dichiara Sauro Maccorin, presidente provinciale CNA Produzione – molto diffuse nel territorio della nostra provincia, l’applicazione puntuale delle norme di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro può risultare particolarmente difficile e impegnativa ma diviene importante lavorare sull’ aspetto della prevenzione. Ricordiamo che nel 2015 Reggio Emilia ha detenuto il triste record in Regione per numero di morti bianche. Per questo CNA Produzione promuove questo seminario in collaborazione con USL a cui seguirà una parte  di consulenza con gli esperti di Driade, Società del sistema CNA, che affiancheranno le imprese nella corretta autovalutazione e risponderanno alle domande in tema di sicurezza e accompagnamento al check di autovalutazione”.

La compilazione del questionario non è obbligatoria ma è consigliabile effettuarla entro e non oltre il 30 settembre 2016.