Sabato 20 Febbraio ore 8.45

c/o Sala Rigolin – Censer Spa – Viale Porta Adige – ROVIGO

Presentazione

E’ stata pubblicata il 1 dicembre 2015 la nuova edizione della norma UNI 7129, che rappresenta di fatto la norma di riferimento per l’installazione degli impianti e degli apparecchi a gas in abito domestico e similare, ed è senza dubbio una delle norme più importanti del comparto impiantistico interessando alcuni milioni di impianti. La nuova norma recepisce e integra al suo interno alcune importanti norme che sono state pubblicate negli ultimi anni, come la UNI 11147 relativa all’installazione di sistemi di tubazioni con raccordi a pressare, la UNI 11340 e la UNI 11343 relativa all’installazione di sistemi di tubazioni in CSST e in multistrato. Sono integrate all’interno della nuova 7129 anche norme meno recenti ma ugualmente importanti come la UNI 11071 relativa alle caldaie a condensazione e allo scarico delle condense. In definitiva si è realizzato un corpo normativo unico che sicuramente faciliterà il lavoro di chi è chiamato a progettare e realizzare impianti.

 

A causa dell’elevata quantità di informazioni aggiunte la norma è ora strutturata in cinque parti, cioè:

UNI 7129-1 Progettazione, installazione e messa in servizio Parte 1: Impianto interno.

UNI 7129-2 Progettazione, installazione e messa in servizio Parte 2: Installazione degli apparecchi di utilizzazione, ventilazione, e aerazione dei locali di installazione.

UNI 7129-2 Progettazione, installazione e messa in servizio Parte 3: Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione.

UNI 7129-2 Progettazione, installazione e messa in servizio Parte 4: Messa in servizio degli apparecchi/impianti.

UNI 7129-2 Progettazione, installazione e messa in servizio Parte 5: Sistemi per lo scarico delle condense.

Inoltre, sempre in data 1/12/2015 è stata pubblicata l’ultima edizione della UNI 7128 Impianti a gas per uso civile – Termini e definizioni, che di fatto costituisce il sesto volume della UNI 7129.

Non è possibile con un semplice articolo informativo elencare tutte le modifiche introdotte, che spesso sono piccoli ma significativi dettagli posti un po’ ovunque nel nuovo testo, quindi vi invitiamo ad un seminario di presentazione per esaminare i punti saliente per rimandare poi le spiegazioni di dettaglio a specifici momenti formativi che successivamente verranno realizzati.

 

Programma

Registrazione partecipanti  Ore 8.45

Presiedono

Antonio Fantoni

Franco Cestonaro

Relazione Ore 9.00

Paolo Zecchini (consulente in campo normativo termotecnico)

            Dibattito e domande dei partecipanti Ore 12.30  

Chiusura lavori Ore 13.00

 

Tag: