Tagliare, ma non solo. Sezionare, pelare, sfilettare, triturare, rifinire, creare… così lo chef di SocialKitchen “Mani di Forbice” realizzerà uno show cooking “affilato”, una live performance che comincerà alle 19.00, in piena “Happy Hour”, in via Savona 52, presso la sede CNA.
Alici marinate su salsa verde e tartare di gambero all’orientale, due finger food sfiziosi, adatti per impreziosire un aperitivo o un cocktail, prenderanno forma sotto gli occhi dei presenti. Lo chef lavorerà armato soltanto di forbici da pesce, di Freehand (una speciale posata studiata per i disabili che permette di utilizzare coltello e forchetta con un’unica mano), di un elegante pelagamberi e di “ring lock System”, le prime forbici al mondo senza la vite centrale.
Con pochi, semplici passaggi, “Mani di Forbice” – al secolo Antonio Marchello, ideatore e volto di SocialKitchen, il format di lezioni di cucina in diretta streaming su web – illustrerà le due ricette davvero alla portata di tutti, grazie anche alla versatilità di strumenti che nascono dalla passione e dalla cura artigianale dei piccoli produttori di forbici, cesoie e coltelli del distretto di Premana, in Valsassina, consorziati in Premax, associazione senza fine di lucro fondata nel 1974. Al fianco dello chef ci sarà il Direttore Generale dei “Signori dei coltelli” del Consorzio Premax per festeggiare i 40 anni di una storia che ha portato Premana a diventare un’icona mondiale dell’alta qualità e del design negli articoli da taglio, con oltre l’80% del suo fatturato esportato in 60 paesi.
D’altra parte cura, passione e creatività sono ingredienti fondamentali tanto in cucina, quanto nella produzione artigianale d’eccellenza.
Durante lo showcooking il pubblico sarà chiamato a interagire, come in una vera e propria lezione di cucina in stile “social”.
SocialKitchen offre lezioni di cucina in diretta streaming su web che consentono a tutti di imparare a cucinare divertendosi – gratuitamente – ma anche trovare alternative alle solite ricette e scoprire nuovi ingredienti, condividendo il piacere di stare davanti ai fornelli con “social-chef” di tutto il mondo. Per partecipare è sufficiente registrarsi al sito web www.socialkitchen.it, fornendo il proprio indirizzo email. Si riceverà l’elenco degli ingredienti e delle attrezzature da avere a disposizione per cucinare insieme allo chef in maniera interattiva, grazie alla chat in tempo reale che consente di porre domande sugli ingredienti o di chiedere chiarimenti sui singoli passaggi.
Invito in allegato