Come ormai da molti anni per chiudere le manifestazioni del settembre astigiano alcune vie storiche ospiteranno la rievocazione di un mercato del passato, grazie ad “ARTI E MERCANTI” giornate medioevali sotto la Torre Rossa, giunta alla sedicesima edizione: un atto festivo che unisce storia, divertimento e cultura.

La Manifestazione organizzata dalla CNA di Asti ha ormai raggiunto una notorietà tale da travalicare la provincia astigiana, diventando un riconosciuto polo di attrazione turistica. Durante l’evento verrà conferito il titolo di Alfieri di Arti e Mercanti 2015 ad una personalità dell’astigiano per il suo impegno profuso nel promuovere e far conoscere il territorio. Per quest’anno il premio come Alfiere Arti e Mercanti 2015 sarà conferito al maestro Antonio Guarene architetto, arredatore, grafico e scenografo. Ha pubblicato volumi di disegni ed ha partecipato a numerose mostre europee ed internazionali. 

Due giorni intensi per rivivere il Medioevo, ma anche la vita quotidiana della gente semplice, il tempo passerà volando mentre passeggiate per le bancarelle del mercato artigianale. Troverete di tutto: prodotti alimentari, ceramica, bigiotteria, accessori in pelle, giocattoli di legno, ecc. Potrete acquistare una grande varietà di generi alimentari elaborati in modo tradizionale, da spezie e dolci a pane, miele e formaggio. In alcune bancarelle potrete anche vedere come lavoravano anticamente i fabbri, gli edili, i parrucchieri, gli impiantisti e i falegnami.

Come l’anno scorso presso il loro stand dei Falegnami di CNA saranno costruiti dei giochi che verranno consegnati ai bimbi in “cambio” di un’offerta libera che verrà donata totalmente al Centro Aiuti Per L’Etiopia per contribuire alla costruzione di un centro di accoglienza a Gimbi appunto in Etiopia .

Anche quest’anno l’organizzazione identifica lo stand che esprime la migliore fedeltà storica e a questo riconosce un premio simbolico.

Gli artisti della CNA quest’anno esporranno le loro opere negli spazi della ex-biblioteca in corso Alfieri.

Sul sito della CNA di Asti www.at-cna.it, sulla pagina facebook e presso la sede CNA di corso Alfieri 412 si possono avere tutte le indicazioni relative alla XV Edizione di Arti e Mercanti. 

Anche per quest’anno Arti e Mercanti sarà una festa anche per le persone diversamente abili. La CNA di Asti infatti, da sempre sensibile e vicina ai soggetti svantaggiati e ai portatori di handicap, collabora con AISLA Onlus sostenendo progetti a favore delle fasce più deboli e ha riservato, in occasione della manifestazione, un’area per questi visitatori affinché anch’essi possano viverla nel modo più consono.

I volontari dell’AISLA saranno a disposizione per accogliere e accompagnare coloro che necessitano di questo servizio.

Le postazioni riservate agli invalidi sono il parcheggio all’interno dell’Istituto Oblati di San Giuseppe (entrata in via Asinari – Piazza Cagni), dove sono anche ubicati i servizi igienici per disabili; l’entrata di Santa Caterina, l’entrata presso la Biblioteca comunale.

L’orgoglio di questa iniziativa, significativa in senso etico e morale e finalizzata a dare speranza e coraggio alle persone che non possono muoversi autonomamente, è legato al fatto di portare la dimensione della disabilità in contatto con il resto della comunità, dando vita ad un significativo momento di condivisione, in un clima di festa. L’handicap può essere vinto con la consapevolezza che il contesto sociale è in grado di accettarlo e condividerlo.