Dal 25 novembre al 1 dicembre torna al cinema Savoy il RIFF (Roma Independent Film Festival), giunto alla XV edizione. Un’attenta selezione di opere provenienti da tutto il mondo che testimonia le nuove e significative tendenze del cinema indipendente.

Lungometraggi, corti, documentari daranno allo spettatore uno sguardo sempre originale e prospettico sul mondo, sulle passioni umane.

Una kermesse in grado di gettare uno sguardo ambizioso sul ricco panorama produttivo del cinema indipendente nazionale ed internazionale, graffiando la staticità di un mercato cinematografico asfittico e recuperando almeno in parte quel gap che penalizza l’Italia in termini di distribuzione dei prodotti filmici indipendenti.

I festival cinematografici contribuiscono a fornire una significativa visibilità ad opere che trovano difficoltà di accesso ai canali distributivi tradizionali, si possono considerare, pertanto, un nuovo, fondamentale e poderoso mezzo di diffusione.

In quest’ottica il RIFF aderisce a Spazio Indie, un progetto voluto da CNA Industria e Audiovisivo, con il sostegno della Camera di Commercio di Roma che raccoglie le realtà associative ed imprenditoriali del settore cinematografico indipendente con lo scopo di realizzare un efficace circuito di festival e valorizzare al meglio gli spazi di fruizione culturale presenti sul territorio.

Tag: