Quindici lavori nei settori della critica giornalistica, della narrativa e del cinema, tutti ispirati all’opera di Florestano Vancini, il grande regista ferrarese di cui, nel 2018, ricorrevano i dieci anni dalla scomparsa. Sono le opere che si disputeranno la prima edizione del Premio intitolato al celebre cineasta, rivolto alle scuole e organizzato da Controluce Produzioni e CNA Ferrara. Sabato mattina, nella sala convegni della CNA in Via Caldirolo 84, si terrà la cerimonia di premiazione.
“Cercavo un progetto che valorizzasse la memoria di Florestano Vancini e dei capolavori che ha realizzato, primo fra tutti “La lunga notte del ‘43”. Volevo che questo progetto coinvolgesse le generazioni più giovani, obbligandole ad essere parte attiva, a mettersi in gioco”. Stefano Muroni, giovane attore, regista e scrittore ferrarese, spiega così la genesi del premio: “Così è nata la scelta di rivolgersi, con la collaborazione di CNA, alle scuole superiori di Ferrara e provincia: in questo modo siamo riusciti a ‘fare memoria storica’ in modo attivo e partecipato”.
“Il risultato è stato raggiunto – aggiunge Silvia Merli, responsabile dei progetti culturali che CNA realizza con le scuole – Il premio ha riscosso grande interesse, e lo dimostrano i quindici lavori, di ottima qualità, che la giuria andrà a selezionare. E’ la dimostrazione che nell’epoca della comunicazione digitale, che sembra abolire il passato e rendere tutto contemporaneo, i giovani comprendono il valore della memoria storica e provano ancora un forte desiderio di riflettere sul proprio passato. Lo fanno attivamente, scrivendo articoli, racconti, realizzando brevi video, esprimendo se stessi e crescendo come cittadini”.
Le quindici opere a concorso verranno selezionate da una qualificata giuria, che comprende personalità della narrativa, del giornalismo, della ricerca storica ed esperti di storia del cinema, presieduta da Gloria Vancini, figlia del cineasta. I Giurati per la sezione narrativa sono: Matteo Bianchi, Eleonora Rossi, Marco Gulinelli; per la sezione Giornalismo e critica: Giuseppe Muroni, Samuele Govoni, Antonella Guarnieri, Alberto Lazzarini; per la sezione cinema: Massimo Alì, Anna Maria Quarzi, Vito Contento
Il primo classificato di ogni sezione – narrativa, giornalismo e critica, cinema – vincerà un premio di 500 euro offerto da CNA; a tutti i partecipanti sarà offerto un workshop artistico intensivo dalla durata di sei ore, promosso da Controluce Produzione srl e Centro Preformazione Attoriale, che si terrà nel mese di aprile 2019 nella Delizia del Verginese, nel Comune di Portomaggiore.
Il Premio è organizzato e promosso da Controluce Produzioni e CNA Ferrara, con il patrocinio di Camera di Commercio Ferrara, Comuni di Ferrara e di Portomaggiore, Istituto di Storia Contemporanea, Museo del Risorgimento e della Resistenza, CPA Centro di preformazione attoriale e Regione Emilia Romagna. La cerimonia, che sarà coordinata da Stefano Muroni, inizierà alle 10 30 presso la sede di CNA Ferrara in via Caldirolo.