L’innovazione digitale delle piccole imprese è la grande sfida del progetto PMI Digital Lab “l’evoluzione digitale delle imprese italiane” promosso da CNA con Talent Garden, la piattaforma leader in Europa per il networking e la formazione nell’ambito dell’innovazione digitale, e realizzato in partnership con Comau, Olivetti, Samsung, TIM attraverso il programma di open innovation TIM WCAP, UniCredit e in collaborazione con PwC Italia.
La prima delle dieci tappe del progetto, tenuta a Milano oggi, con la partecipazione della vice presidente nazionale CNA con delega alla digitalizzazione, Stefania Milo, ha come punto di partenza una ricerca condotta su oltre 1.400 aziende per fotografare lo stato dell’innovazione digitale e intercettare i principali bisogni sul tema della digitalizzazione delle aziende artigiane e delle piccole imprese. Tra i principali risultati dell’indagine emerge che l’introduzione di strumenti digitali è fondamentale (93%).
Il nostro impegno è che il maggior numero di imprese colga l’innovazione digitale come un’opportunità. L’indagine conferma come sia centrale lavorare sulle competenze, interne ed esterne all’impresa. Al riguardo servono politiche orientate a sostenere percorsi di inserimento di competenze adeguate nelle piccole imprese e favorire relazioni più avanzate con accademie e centri di ricerca. Vanno altresì mantenute e potenziate misure per sostenere investimenti innovativi per micro e piccole imprese. L’indagine conferma, infatti, che questa tipologia di imprese fatica ad accedere al sistema di incentivi.
Il progetto PMI Digital Lab
PMI Digital Lab è un tour di dieci tappe che attraversa il Paese, per raggiungere oltre trenta città italiane e circa mille imprenditori, ai quali parlare di trasformazione digitale attraverso importanti partner ed esperti. Un progetto di contaminazione culturale delle piccole e medie imprese italiane per accrescerne la competitività.
Il programma prevede dieci eventi fisici in altrettante città italiane ed il coinvolgimento di ulteriori venti città che, grazie alla collaborazione di CNA e UniCredit, saranno raggiunte attraverso collegamenti in live streaming. Il progetto potrà infatti raggiungere le imprese dei principali distretti produttivi del Paese grazie agli appuntamenti in streaming previsti nelle sedi CNA distribuite sul territorio.
Gli eventi, della durata di mezza giornata, costituiranno un’occasione per i piccoli imprenditori di entrare in contatto con soluzioni innovative e importanti casi di successo e scoprire i vantaggi della trasformazione digitale delle PMI, attraverso interventi formativi, discussioni in panel ed un workshop interattivo.
Sedi e date prossime
Matera, 23 Ottobre 2019
Padova, 6 Novembre 2019
Pisa, 14 Novembre 2019
Roma, 20 Novembre 2019
Ancona, 9 Dicembre 2019
Rimini, 12 Dicembre 2019
Napoli, 21 Gennaio 2020
Palermo, 4 Febbraio 2020
Ivrea, 18 Febbraio 2020