Si chiama Salvo Alibrìo e gli scatti della campagna pubblicitaria primavera estate 2020 di Dolce & Gabbana sono opera sua.
Lo sfondo è la splendida Palazzolo Acreide, cittadina nel siracusano già patrimonio dell’umanità. Le atmosfere, i simboli e le tradizioni rappresentate sono quelli di una Sicilia antica, rimandano a suggestioni e valori che solo un sapiente bianco e nero poteva esaltare al meglio.
Gli scenari di vita quotidiana affiancati a tradizionali momenti di convivialità non sono solo sfondo suggestivo agli abiti della collezione ma con essi vivi protagonisti.
Le riprese del servizio fotografico sono state effettuate in estate e – finora – è stato chiesto il massimo riserbo. Immortalati anche la vara delle reliquie di San Paolo con la festa del 29 giugno e il maestoso colonnato della chiesa dell’Annunziata, dove fino al Quattrocento era custodito il quadro dell’Annunciazione di Antonello da Messina.
Con i suoi scatti, Alibrìo, fotografo siciliano classe 1988, sulle riviste patinate, sui cartelloni pubblicitari e sui siti di moda di tutto il mondo, porta anche un pizzico di CNA, a cui è associato.
Certo, di strada ne ha dovuta fare davvero parecchia da quando scoprì la sua grande passione per la fotografia a soli nove anni. Da autodidatta attraverso la partecipazione a concorsi fotografici nazionali fino all’impennata della sua carriera, quando nel 2012 vince un concorso indetto da National Geographic Italia che gli consente di frequentare un Master di Reportage all’ Accademia di fotografia di John Kaverdash a Milano. Le pubblicazioni di servizi fotografici su importanti riviste internazionali come Le Figaro Magazine e la partecipazione a mostre oltreoceano arricchiscono il curriculum di Salvo Alibrìo fino al recente approdo: la collaborazione con il grande marchio italiano.
La dimostrazione, insomma, che il talento, l’impegno e la tenacia pagano. Anche in una Sicilia in bianco e nero.
Sul sito D&G potete apprezzare gli scatti per la campagna pubblicitaria primavera estate 2020 uomo e donna.