“Il progetto Donne Cucimondo conferma l’impegno solidale di CNA Pensionati che abbiamo definito ‘Volontariato delle competenze’” spiega Sandro Vanelli, presidente CNA Pensionati Bologna. L’obiettivo è quello di valorizzare la professionalità e la spinta solidale dei nostri pensionati, che dopo tanti anni di attività specialistica sono in grado di trasferire ai giovani, che vivono situazioni di difficoltà. In questo progetto vengono richieste competenze sartoriali, ma in cantiere ce ne sono altri che richiederanno altri tipi di competenze.
Donne Cucimondo è un progetto nato come percorso di formazione rivolto alle donne che volessero acquisire competenze di taglio e cucito e favorire l’inserimento lavorativo nel settore della sartoria artigianale. A seguito della qualifica, rilasciata da Ecipar, l’ente di formazione di CNA Bologna, è nata poi la Sartoria Collettiva Cucimondo presso l’associazione Armonie che si occupa di contrasto alla violenza maschile sulle donne e di valorizzazione del ruolo delle donne nella storia. “Noi dell’associazione abbiamo offerto uno spazio e relazioni per supportare un percorso proficuo verso l’autonomia economica e l’inserimento sociale” spiega Teresa Ganzerla socia di Armonie.
Nel laboratorio sartoriale tre donne provenienti da Nigeria, Albania e Iran vengono seguite nei lavori da una sarta e una camiciaia professioniste in pensione, che hanno accettato volontariamente di insegnare alle giovani i trucchi del mestiere.