Ci mancava solo la truffa sulla strada di quanti aspirano al Bonus 600 euro. Superate le difficoltà dell’Inps a far funzionare il suo portale, ora proprio l’Istituto lancia l’allarme truffa online.
In una nota, infatti, l’Istituto avvisa gli utenti che è in corso un tentativo di truffa tramite email di phishing finalizzata a sottrarre fraudolentemente il numero della carta di credito, con la falsa motivazione che servirebbe a ottenere un rimborso o il pagamento del Bonus 600 euro.
Una fastidiosa (e non da poco) novità, questa, per migliaia di piccoli imprenditori e professionisti in grande difficoltà e in attesa del tanto agognato Bonus. In tempi di quarantena e coronavirus, secondo la polizia postale, la fantasia dei truffatori digitali si è ulteriormente arricchita: dalle false piattaforme online all’allarme per il blocco del proprio account Amazon e così via.
“Si invitano tutti gli utenti a ignorare email che propongono di cliccare su un link per ottenere il pagamento del Bonus 600 euro o qualsiasi forma di rimborso da parte dell’Inps”, chiarisce l’Istituto nazionale di previdenza sociale che sottolinea come “le informazioni sulle prestazioni Inps sono consultabili esclusivamente accedendo direttamente dal portale www.inps.it. e che l’Inps, per motivi di sicurezza, non invia in nessun caso email contenenti link cliccabili”.