ISEE da rinnovare subito per pensione e reddito di cittadinanza e i bonus erogati a vantaggio dei nuovi nati. Lo ricorda l’INPS in una nota ai cittadini. La dichiarazione ISEE, puntualizza infatti l’Istituto nazionale di previdenza, ha validità fino al 31 dicembre dell’anno in cui è stata presentata. Tutti i beneficiari del reddito o pensione di cittadinanza che hanno presentato la DSU nel corso del 2020 devono pertanto rinnovarla entro il 31 gennaio 2021 per non perdere la continuità nel pagamento della prestazione.
Le prestazioni del corrente mese di gennaio, sottolinea Inps, sono riferite ai redditi di dicembre 2020 e saranno pertanto messe in pagamento per tutti i beneficiari. A partire dal mese di febbraio 2021, invece, il calcolo dei redditi e pensioni di cittadinanza sarà riferito alle DSU valide del mese di gennaio 2021 e sarà quindi necessario disporre di un ISEE aggiornato. In presenza dei presupposti di legge, il nucleo potrà presentare la DSU per ISEE corrente previa presentazione della DSU per ISEE ordinario. Le dichiarazioni ISEE presentate a partire dal 1° gennaio 2021 avranno validità fino al 31 dicembre 2021.
Il rinnovo dell’ISEE, ricorda l’INPS, è fondamentale per continuare a percepire anche tutte le numerose prestazioni assistenziali e bonus previsti dalla normativa vigente.
Dove richiedere l’ISEE
L’l’Isee può essere richiesto presso i CAF, i centri di assistenza fiscale. Il CAF CNA, ad esempio, assiste i cittadini nella compilazione della dichiarazione ISEE necessaria alla richiesta di prestazioni sociali agevolate e rilascia apposita attestazione DSU.
Attraverso il CAF CNA è quindi possibile, in modo totalmente gratuito, richiedere, anche:
- l’assegno di maternità
- bonus bebè
- bonus nido
- la riduzione del canone telefonico
- le borse di studio universitarie
- le riduzioni delle tasse universitarie
- le agevolazioni tariffarie per gli asili nido comunali, la refezione scolastica
- le case di riposo e l’assistenza domiciliare
- gli affitti agevolati
- l’esenzione per i ticket farmaceutici
Il CAF CNA rilascia tutta la documentazione necessaria alla richiesta del beneficio e la inoltra all’INPS e agli enti erogatori se convenzionati. La domanda di bonus o agevolazioni, una volta ottenuta l’ISEE, è invece fattibile presso i Patronati come il Patronato Epasa-Itaco. Su www.epasa-itaco.it è possibile trovare la sede più vicina e compilare la domanda con operatori esperti sia dal vivo che on line.
I documenti necessari
I documenti necessari per calcolare l’ISEE non sono pochi, serve quindi un po’ di tempo per metterli insieme. Ecco cosa portare:
- Redditi di tutto il nucleo familiare (Modello CUD, 730, UNICO)
- Patrimonio immobiliare: rendite catastati immobili posseduti da tutto il nucleo (visure catastali)
- Mutuo residuo al 31/12 pendente su qualsiasi immobile
- Patrimonio mobiliare: saldo residuo di c/c bancari/postali, assicurazioni vita, BOT, CCT, etc. al 31/12 posseduti da tutto il nucleo
- Codici fiscali di tutto il nucleo familiare
- Stato di famiglia
- Permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)
- Certificato di invalidità (se pari o superiore al 66%)
- Contratto affitto registrato per immobile di residenza
Clicca qui per leggere le altre notizie della categoria.