Nella presente sezione sono disponibili i bandi del programma Europa creativa attualmente aperti selezionati dall’ufficio. Qualora si necessitasse di maggiori informazioni e dettagli, è possibile rivolgersi all’indirizzo mail bruxelles@cna.it per ulteriori approfondimenti.
EUROPA CREATIVA_Scheda Programma_
Contenuti televisivi e online
Rif: CREA-MEDIA-2025-TVONLINE
Scadenze: 14/05/2025
L’obiettivo generale del presente bando è quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare e produrre progetti forti con un potenziale significativo di circolazione in tutta Europa e oltre, e di facilitare le coproduzioni europee e internazionali nel settore televisivo e online. In particolare, il bando mira a rafforzare l’indipendenza dei produttori in relazione alle emittenti e alle piattaforme digitali, migliorando la collaborazione tra gli operatori, compresi i produttori indipendenti, le emittenti, le piattaforme digitali e gli agenti di vendita, di diversi paesi partecipanti alla sezione “Media”, al fine di produrre una programmazione di alta qualità. Nello specifico, il bando è rivolto allo sviluppo di opere appartenenti alle categorie di film drammatici, animazione e documentari creativi promuovendo i progetti di alto valore creativo e artistico e ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero in grado di raggiungere il pubblico a livello europeo e internazionale.
Strumenti e modelli di business innovativi
Rif: CREA-MEDIA-2025-INNOVBUSMOD
Scadenza: 16/01/2025
Il presente bando si inserisce nell’ambito del sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa, finalizzato a potenziare la circolazione, la promozione, la distribuzione online e nelle sale cinematografiche delle opere audiovisive europee, all’interno dell’Unione e a livello internazionale nel nuovo ambiente digitale, anche attraverso un modello di business innovativo. Il bando intende sostenere lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell’era digitale, nonché la competitività dell’industria audiovisiva europea.
Sviluppo delle competenze e dei talenti
Rif: CREA-MEDIA-2025-TRAINING
Scadenza: 24/04/2025
Il presente bando si inserisce nell’ambito del sotto-programma MEDIA di Europa Creativa e intende promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l’innovazione e la sostenibilità del settore audiovisivo europeo. In particolare, il bando mira a migliorare la capacità dei professionisti dell’audiovisivo di adattarsi ai nuovi processi creativi, agli sviluppi del mercato e alle tecnologie digitali che influenzano l’intera catena del valore. Particolare attenzione sarà rivolta al supporto di nuovi processi creativi (ad esempio, collaborazioni creative che includono discipline diverse, narrazione innovativa che unisce diversi set di competenze), sfruttando l’innovazione digitale nella produzione audiovisiva (ad esempio, produzione virtuale, post-produzione) e distribuzione (marketing, promozione, coinvolgimento del pubblico), nonché all’adozione di strumenti digitali per la produzione e distribuzione di videogiochi, allo sviluppo di nuovi modelli di business e miglioramento dello sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale, e alla transizione verde.