Nella presente sezione sono disponibili i bandi del programma LIFE+ attualmente aperti selezionati dall’ufficio. Qualora si necessitasse di maggiori informazioni e dettagli, è possibile rivolgersi all’indirizzo mail bruxelles@cna.it per ulteriori approfondimenti.
BUILD UP SKILLS – Interventi di upskilling e reskilling che consentano un parco edilizio decarbonizzato e l’integrazione del sistema energetico
Rif. LIFE-2023-CET-BUILDSKILLS
Scadenza: 16/11/2023
Il presente bando rientra nell’iniziativa BUILD UP Skills finalizzata a sostenere il miglioramento delle competenze dei professionisti dell’edilizia in tutta Europa, per fornire ristrutturazioni edilizie ad alte prestazioni energetiche e nuovi edifici a energia quasi zero (nZEB). L’obiettivo principale è quello di aumentare il numero di professionisti dell’edilizia qualificati a tutti i livelli della catena del valore di progettazione, gestione e manutenzione degli edifici. L’accento è posto sulle competenze necessarie per consentire la transizione verso l’energia pulita, in particolare l’ondata di ristrutturazioni dell’UE, la strategia dell’UE per l’energia solare, la comunicazione sulla digitalizzazione del sistema energetico, nonché l’attuazione delle disposizioni sulle competenze come parte del pacchetto Fit for 55. Le proposte dovranno riguardare una delle seguenti aree tematiche: Sviluppo e diffusione delle competenze a sostegno dell’attuazione delle disposizioni fondamentali della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia (EPBD); Sviluppo e diffusione delle competenze a sostegno della decarbonizzazione del patrimonio edilizio; Sviluppo delle competenze per la diffusione di energia rinnovabile su piccola scala e l’integrazione del sistema energetico; Sviluppo e fornitura di metodi innovativi di formazione in loco (soprattutto per lavoratori/artigiani in loco) nell’ambito di progetti di rinnovamento; Sviluppo e diffusione delle competenze per l’implementazione e il funzionamento efficace dei servizi integrati di ristrutturazione della casa.
Sostenere la transizione verso l’energia pulita delle imprese europee
Rif. LIFE-2023-CET-BUSINESS
Scadenza: 16/11/2023
L’obiettivo generale del presente bando è quello di sostenere la transizione verso l’energia pulita e la decarbonizzazione delle imprese, rafforzando gli ecosistemi nazionali e regionali per i sistemi di gestione dell’energia e gli audit energetici e promuovendo approcci collaborativi tra le imprese. in particolare, il bando sosterrà progetti incentrati sul rafforzamento di un ecosistema favorevole per gli audit energetici e i sistemi di gestione dell’energia e sulla promozione della cooperazione energetica tra le imprese. Le proposte dovranno contribuire a migliore qualità degli audit energetici, armonizzare i quadri di audit energetico e replica delle migliori pratiche nei paesi partecipanti, migliorare l’adozione delle raccomandazioni degli audit energetici, attuare la legislazione dell’UE (in particolare la direttiva sull’efficienza energetica e la direttiva sulle energie rinnovabili) rivolta al settore delle imprese, implementare infrastrutture legate all’energia, servizi energetici e/o scambi di energia che contribuiscono alla transizione verso l’energia pulita delle imprese.