La Commissione europea ha lanciato la nuova strategia di investimento ESCALAR, finalizzata a sostenere il capitale di rischio ed il finanziamento delle imprese promettenti, in particolare le PMI. Annunciata nell’ambito della strategia europea per le PMI, ESCALAR è sviluppata in collaborazione con il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e intende consentire alle imprese europee di svilupparsi e contribuire a rafforzare la sovranità economica e tecnologica dell’Unione.

 

Nel corso della fase pilota, che durerà per tutto il 2020, ESCALAR metterà a disposizione fino a 300 milioni di euro per fondi di finanziamento privati e di capitale a rischio, con l’obiettivo di aumentarne la loro capacità d’investimento e promuovere la mobilitazione di 1,2 miliardi di euro a favore delle imprese. Le risorse saranno veicolate alle imprese da intermediari finanziari, individuati tramite un invito a manifestare interesse; le singole imprese possono individuare questi intermediari finanziari nella pagina dedicata del Fondo europeo per gli investimenti, accessibile al LINK.

 

Sulla base dell’esperienza pilota, nel corso della quale ESCALAR sosterrà le imprese nella difficile situazione economica dovuta alla pandemia del Coronavirus, l’iniziativa diventerà uno strumento finanziario europeo convenzionale nell’ambito della prossima programmazione 2021-2027.

 

Maggiori informazioni sono disponibili al LINK..

La Corte dei Conti europea ha avviato un nuovo audit per verificare se i finanziamenti europei alle piccole e medie imprese contribuiscano ad aumentarne la competitività e a renderle in grado di rispondere alle esigenze future. L’esercizio valuterà se il sostegno fornito dalla Commissione europea…
Dopo aver dato il proprio via libera, lo scorso aprile, al regime dell’Italia per sostenere le imprese con meno di 500 dipendenti e i lavoratori autonomi, la Commissione europea ha approvato le modifiche apportate al fine di compensare gli operatori colpiti dalla pandemia COVID-19. In particolare,…
Via libera da parte della Commissione europea al decreto legge italiano finalizzato a fornire liquidità alle piccole e medie imprese, giudicando la misura in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo sugli aiuti di Stato. La luce verde è arrivata a distanza di sei giorni dalla…
Tag: