L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha pubblicato delle linee guida per aiutare i datori di lavoro e le aziende a gestire al meglio la ripresa delle proprie attività e fornire consulenza pratica al personale nel contesto della pandemia di COVID-19.
Nello specifico, le linee guida forniscono risposte a domande pratiche che possono avere i datori di lavoro, come la riduzione al minimo dell’esposizione al coronavirus sul posto di lavoro, come aggiornare la propria valutazione del rischio e come prendersi cura dei lavoratori malati in generale.
Gli orientamenti contenuti nelle linee guida si dividono in diverse sezioni:
- valutazione dei rischi e misure adeguate: una sezione contenete indicazioni pratiche su come ridurre al minimo dell’esposizione a COVID-19 al lavoro, riprendere le proprie attività dopo un periodo di chiusura, far fronte a un alto tasso di assenze e gestire i lavoratori che lavorano da casa;
- coinvolgimento dei lavoratori: sezione dedicata alla costante consultazione con i propri lavoratori e i loro rappresentanti nella gestione della salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
- assistenza ai lavoratori che sono stati malati: orientamenti dedicati alla gestione dei lavoratori che hanno contratto malattie o problemi di salute;
- pianificazione e apprendimento per il futuro: al fine di favorire la ripresa e lo sviluppo delle attività, questa sezione riporta alcuni principali suggerimenti tra cui il mantenimento del telelavoro;
- restare informati: sezione dedicata ai contatti con altre fonti di informazione sul tema, come l’Organizzazione mondiale della sanità e l’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro;
- informazioni per i settori e le occupazioni: questa sezione riporta il collegamento a tutte le informazioni necessarie per ogni settore e divise per tutti gli Stati membri dell’Ue.
Le linee guida, accessibili in lingua inglese direttamente a tutti gli utenti, sono disponibili al LINK.