È stata presentata oggi una nuova pubblicazione digitale intitolata “L’economia europea dall’inizio del millennio”, un ritratto statistico che mira a mostrare come le caratteristiche principali dell’economia dell’Unione europea e dei suoi Stati membri si siano evolute dal 2000 attraverso una vasta gamma di dati statistici. La pubblicazione è divisa in quattro parti incentrate su aree specifiche; anzitutto, la pubblicazione inizia con le principali caratteristiche di tutta l’economia mostrando tendenze a lungo termine per PIL, investimenti e consumi, commercio, inflazione, disoccupazione, occupazione. Successivamente è possibile ritrovare un capitolo sui principali sviluppi del reddito e della spesa delle famiglie, un capitolo dedicato alle imprese che presenta la demografia delle imprese nell’economia e l’evoluzione degli investimenti, del debito e della redditività delle imprese. Inoltre, include una sezione dedicata alle banche. Infine è possibile ritrovare un capitolo dedicato ai governi e all’evoluzione della spesa pubblica, delle entrate, del deficit e del debito. La pubblicazione digitale è disponibile al LINK.
Perseguendo di fare di questo decennio il “decennio dell’era digitale”, la Commissione europea ha pubblicato le proprie proposte di regolamentazione dei servizi e dei mercati digitali. Le nuove norme intendono promuovere l’innovazione, la crescita e la competitività fornendo agli utenti servizi…
In seguito alla pubblicazione del proprio programma di lavoro per il 2020, la Commissione europea ha presentato le proprie idee e azioni per una trasformazione digitale al servizio di tutti e che plasmi il futuro dell’Europa . Con la Comunicazione “Plasmare il futuro dell’Europa” la Commissione…
Nell’ambito del programma Erasmus+, è stato finanziato un progetto internazionale collaborativo di due anni denominato “Robot e PMI” (ROB-SME) il cui obiettivo è quello di sviluppare una serie di strumenti di formazione e supporto per i manager delle PMI per consentire loro di valutare il valore…