NON SI ARRESTA IL PROCESSO DI SELEZIONE PER L’ARTIGIANATO

• Area Tematica:  Settori d'Impresa
  • Tipologia:  Approfondimenti tematici
  • Tag

Anche nel 2018 è proseguito il processo di selezione per la base produttiva artigiana iniziato nel 2009. Alla fine dello scorso anno, infatti, il numero di imprese artigiane ha toccato il valore più basso degli anni Duemila (1.309.478) e si è registrata una perdita complessiva di 17.703 unità rispetto al 2017 (-1,3%). È come se, nel corso del 2018, l’artigianato avesse perso circa 48 imprese al giorno.

I dati commentati, di fonte Movimprese, si riferiscono esclusivamente al numero delle imprese registrate. Si tratta evidentemente di una informazione imprescindibile ma che, in assenza di informazioni riguardanti altre dimensioni (es. occupazione e fatturato) non è in grado di spiegare in maniera esaustiva l’evoluzione e lo stato di salute dell’artigianato nel nostro Paese.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.