Si è conclusa la due giorni dell’evento “Ripartiamo insieme” dedicato alla cucina italiana ed organizzato dalla Federazione cuochi italiani in Belgio con l’Alto patrocinio dell’Ambasciata d’Italia e con la collaborazione di CNA Bruxelles, della Camera di Commercio Belgo-Italiana, dell’Istituto Italiano di Cultura, del Comitato degli Italiani all’Estero (COMITES), dell’Agenzia ICE, dell’Agenzia Nazionale del Turismo e dell’ Associazione Medica Europea (EMA).
L’evento dedicato alla ripartenza è stato organizzato nello spazio eventi Foodlab Excellis e ha dato l’opportunità di accogliere l’intero mondo food belga: da buyer a ristoratori, commercianti e alberghi oltre che food blogger e appassionati del buon gusto italiano.
Nello spazio CNA sono stati presentati e degustati alcuni prodotti della delegazione di CNA Agroalimentare, non tutti ancora commercializzati in Belgio. A seguire la CNA in questa esperienza: Birrificio San Quirico, Biscò, Ferreri Vini, Fontaneto, Fattoria Petrini, Mirco Della Vecchia, Molino Latina, Pastificio Ligorio, Pastificio Delfino, Salumificio Vecchi, Sapori della Valdichiana.
Ad aprire l’evento Pino Nacci, Presidente della FIC Belgio, che ha ricordato il difficile periodo vissuto dall’Horeca nell’ultimo anno e della necessità di ripartire per far conoscere e apprezzare la cucina italiana soprattutto all’estero.
L’ambasciatore Francesco Genuardi, che solo da pochi mesi ha assunto l’incarico in Belgio ma che ha già dimostrato disponibilità e impegno per promuovere il Made in Italy, è intervenuto sottolineando l’importante ruolo che gli italiani in Belgio, ed in generale all’estero, hanno nel far conoscere le eccellenze italiane.
Si sono susseguiti poi gli interventi di Marco Iacuitto, Segretario della Camera di Commercio Belgo-Italiana, Luigi Ferrelli, Direttore di ICE Bruxelles, Raffaele Napolitano, Presidente del COMITES Belgio, e, per CNA, Elisa Vitella, responsabile di CNA Bruxelles. Vitella nel suo intervento ha ricordato l’importanza di fare squadra per promuovere e far conoscere la qualità e il saper fare degli artigiani e delle Pmi italiane che, in questa occasione, sono stati rappresentati in modo eccellente dai prodotti CNA e dalla cucina degli Chef della FIC Belgio.
Le due giornate sono state animate da show cooking e da degustazioni.