A Jesi l’arte orafa vede nuova luce: presentato il nuovo corso in design del gioiello

Grandissimo successo martedì per la presentazione del corso Ifts “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy – Design del Gioiello”, presso la sala del consiglio comunale di Jesi alla presenza di circa cento ragazzi che hanno voluto partecipare di persona per comprendere meglio le caratteristiche e le finalità del percorso formativo. All’evento erano presenti il Massimo Rocchi, dirigente settore Formazione professionale, orientamento e aree di crisi complesse della Regione Marche; Rossella Bugatti, responsabile del procedimento, e Pierluigi Santarelli, responsabile del Centro per l’impiego di Jesi, insieme a tutti i partner della filiera progettuale che ha vinto il bando di 128mila euro messo a disposizione proprio dall’ente regionale: il Comune di Jesi, la CNA provinciale di Ancona, gli enti di formazione Form.Art. Marche e Sida Group, il Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” e l’Università di Camerino. Si tratta di un percorso formativo unico che punta a formare esperti nella progettazione e realizzazione di gioielli con il chiaro obiettivo di rilanciare un settore simbolo del Made in Italy che oggi si trova a fare i conti con il drammatico problema del ricambio generazionale.

“Questo progetto nasce ormai quasi due anni fa con una stretta partnership e condivisione di vedute tra CNA e Comune di Jesi, ai quali si sono immediatamente aggiunti il Liceo Mannucci e l’Università di Camerino con la ferma volontà e l’ambizione di poter arginare il drastico calo delle maestranze orafe registrato negli ultimi anni in regione, con una media di circa il 30% in meno dal 2009 ad oggi – ha evidenziato Marco Silvi, responsabile sindacale di CNA Jesi e Vallesina – L’ulteriore e fondamentale coinvolgimento degli enti di formazione Form.Art Marche e Sida Group ci ha permesso di completare la ‘squadra’ e di raggiungere questo importante risultato. Essere riusciti poi tutti insieme a portare circa 100 ragazzi interessati alla presentazione di martedì scorso ci ha dato la piena conferma di aver lavorato tanto per creare una reale opportunità, sicuramente per le persone, ma anche per tutto il territorio”.

Il programma didattico, della durata di 800 ore (480 in aula e 320 in azienda) e pensato per offrire competenze a 360° si terrà per la gran parte a Jesi e ci si potrà iscrivere entro il 31 gennaio accedendo ai siti dei partner.