Si è svolta questa mattina presso la sala stampa della Camera dei Deputati la conferenza di fine legislatura della Commissione parlamentare d’inchiesta per i fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo.
L’incontro aperto dal Presidente on. Mario Catania ha messo in evidenza il lavoro della commissione durante la legislatura che ha prodotto diverse relazioni sui temi delle connessioni tra contraffazione e criminalità organizzata, della contraffazione sul web, dell’aggiornamento del diritto penale e su diverse problematiche di settore. CNA ha partecipato all’incontro con Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA che nel suo intervento ha messo in evidenza come il fenomeno della contraffazione penalizzi fortemente anche il sistema delle PMI che in maniera corretta lavorano lungo le filiere produttive.
Secondo una stima del Censis, il mercato del sommerso genera un giro d’affari di oltre 7 miliardi di euro e sottrae all’Erario almeno 1,7 miliardi di euro. È inoltre da tutti stata condivisa la necessità di sviluppare maggiori azioni di sensibilizzazione e informazione verso il consumatore con particolare attenzione alle giovani generazioni.