Interrogazione
n. 5-05513
Presentata da:
On. Fedriga (LNA)
Tematica:
In materia di normativa ministeriale sul latte
Destinatario: MIPAAF
Stato iter:
concluso il 6/5/2105
COMMISSIONE XIII AGRICOLTURA
Si è concluso ieri, 6 maggio, l’esame dell’interrogazione in oggetto.
Nel corso della riunione del Tavolo per il sostegno e la valorizzazione della filiera del latte dell’11 febbraio scorso, il Ministro dell’Agricoltura Martina ha illustrato il contenuto di un prossimo decreto ministeriale che dovrebbe modificare il «Pacchetto Latte» del 2012 (decreto Catania) , rendendo obbligatoria la contrattualistica fra le parti, allungando la durata dei contratti, rilanciando l’interprofessione, indicizzando i costi di produzione e assicurando una redditività ai produttori. Verranno introdotte quindi nuove regole per la filiera lattiero-casearia al fine di affrontare la grave situazione attuale.
Con l’interrogazione si chiede pertanto al Governo quando è prevista l’emanazione del suddetto decreto ministeriale, considerato che è necessario procedere con la massima urgenza a tutela della produzione di latte.
Il sottosegretario Castiglione ha risposto all’interrogazione ricordando che lo scorso 29 aprile il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge urgente che interviene proprio sul settore lattiero caseario, per la gestione della fine del regime delle quote latte.
Testo integrale risposta del Sottosegretario Castiglione