Il settore restauro continua a vivere una situazione di estrema difficoltà, dovuta anche ai diversi temi aperti e in continuo cambiamento: l’andamento del procedimento di qualifica e la nuova normativa appalti sono tra i più importanti. Giovedì 1 dicembre, dalle 16 alle 18.30 presso la sede di CNA Bergamo, a Gorle in via Roma 85, si terrà un incontro per affrontare e approfondire queste tematiche:
- Situazione bando qualifica: aggiornamento sul lavoro congiunto a salvaguardia dell’elenco unico di qualifica previsto dalla normativa. Comunicato congiunto in allegato.
- Situazione ricorso TAR
- Codice appalti: nuova normativa e controllo andamento delle gare in riferimento anche ai soggetti coinvolti (eventuali casi in cui gli inviti siano rivolti esclusivamente ai soggetti presenti nell’elenco illecito, pubblicato dal MIBACT in data 21 luglio 2016, sono da segnalare)
- Contratto collettivo di lavoro “ad hoc”: contratto che tenga conto della normativa in essere per ciò che concerne i profili di competenza (decreto ministeriale 86 del 26 maggio 2009) e i settori di specializzazione previsti dalla legge 7 del 14 gennaio 2013.
Per motivi organizzativi chiediamo di confermare la presenza via mail a:
Silvia Longhi
Mail: silvia.l@cnabergamo.it Tel: 035-285.174.