Con Taormina Food Expo, CNA ha programmato una due giorni dedicata alla promozione dell’agroalimentare siciliano sui mercati internazionali.
Dopo una prima giornata dedicata ad un approfondimento sulla situazione del settore con i contributi di Prometeia e Simest si è passati a un momento dedicato alla promozione delle imprese aderenti a questa prima edizione della manifestazione siciliana. Grazie al supporto del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e di Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – oltre 50 imprese hanno avuto la possibilità di presentare i loro prodotti a buyer provenienti da USA, Canada, Svezia, Norvegia, Danimarca e Polonia.
“Un’iniziativa di particolare interesse quella che abbiamo potuto organizzare qui a Taormina per le nostre imprese”, ha evidenziato Antonio Franceschini, responsabile ufficio Promozione e Mercato Internazionale di CNA. “L’eccellenza delle produzioni agroalimentari italiane è senz’altro riconosciuta a livello internazionale, ma tante sono le opportunità che ancora possono essere colte, in particolare per le imprese artigiane e le Pmi italiane, e grazie a format come questo, favorito dal supporto della rete estera di Ice-Agenzia, possiamo fornire un importante sostegno al settore per crescere ulteriormente sui mercati internazionali”, ha affermato Franceschini in conclusione.”Le previsioni dell’export agroalimentare italiano stimano il superamento dei 60 miliardi a fine anno. Un vero e proprio record storico. È necessario quindi continuare su questa strada e consolidare azioni di promozione dedicate in particolare al mondo delle Pmi e, in questo, è strategico il ruolo che può essere giocato da Ice e Maeci“, ha sottolineato Francesca Petrini, presidente nazionale CNA Agroalimentare.