È ufficialmente partito il progetto “Detto, fatto! A scuola con CNA”, organizzato da CNA per far vivere ai bambini delle scuole primarie l’esperienza del lavoro artigiano direttamente in classe.
Oltre 500 bambini coinvolti nei comuni di Cesenatico, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Gambettola vivranno l’esperienza del “saper fare” artigiano tipico del nostro territorio.
Due le tipologie di laboratorio, una legata alle “pelli”, in cui i bambini toccheranno e vivranno il materiale principe del distretto del calzaturiero, producendo braccialetti, sotto la guida esperta di Roberta Alessandri, di Smarth Leader di San Mauro Pascoli e Marco Gabbanini, di Cesenatico. L’altro laboratorio riguarderà la realizzazione di borse di tela stampate, nella tipica tradizione del nostro territorio, sotto la guida di Roberta Braghittoni della stamperia Braghittoni di Cesenatico.
Durante uno dei laboratori di San Mauro Pascoli, le classi 3A e 3B, hanno ricevuto la visita anche del sindaco Luciana Garbuglia e dell’assessore Stefania Presti, che hanno voluto assistere i bambini e aiutare Roberta Alessandri, che oltre ad essere imprenditrice e “maestra artigiana” per l’occasione è anche vice presidente di CNA Forlì-Cesena e presidente di CNA Federmoda, nell’importante esperienza di contatto con la materia prima che è alla base della cultura artigiana del nostro territorio. Presente anche Marco Lucchi, responsabile dell’area territoriale CNA Est Romagna.