Site icon CNA

Al via i corsi CNA in lingua italiana “Artigiani CasaClima”

CNA-SHV, in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, ha avviato il corso base per “Artigiani CasaClima”, il primo in lingua italiana per imprenditori e loro dipendenti. La prima lezione si è tenuta sabato scorso (1 ottobre), le successive si terranno nei giorni di sabato di tutto il mese di ottobre.

Il corso, che dura 16 ore complessive suddivise in 4 lezioni, consente di acquisire le competenze per diventare un “Artigiano CasaClima”, approfondendo conoscenze di fisica tecnica, bilancio termico, materiali e soluzioni costruttive, tenuta all’aria dell’edificio, impianti di riscaldamento e fonti rinnovabili.

“Finalmente, grazie all’opera di sensibilizzazione di CNA-SHV – spiega Gianni Sarti, referente organizzativo del corso – qualcosa si muove anche tra le aziende dell’edilizia e dell’impiantistica di madrelingua italiana, che in passato non sempre avevano colto l’opportunità formativa offerta dall’Agenzia CasaClima. La partnership con la nostra associazione sta consentendo a numerose aziende, soprattutto dei centri urbani di fondovalle, di accedere a questo tipo di formazione, indispensabile per rimanere competitivi sia nella costruzione di nuovi edifici sia nella ristrutturazione di condomini o singoli appartamenti finalizzata al risanamento energetico”.

Il corso base, i cui costi per le imprese vengono ammortizzati dai contributi della Provincia e dell’Ente Bilaterale Artigiano EBA, è solo la prima parte del percorso formativo. “La seconda parte – prosegue l’architetto Sarti, referente di CNA-SHV per il risanamento energetico – è il corso avanzato per Artigiani CasaClima, della durata di 32 ore, che consente ai partecipanti il diritto di utilizzare l’apposito logo che certifica le competenze acquisite”.

Il corso avanzato si terrà a gennaio, durerà 32 ore e toccherà argomenti ancor più specifici come il risanamento dell’involucro edilizio (pareti, solai e tetti, serramenti, materiali, ponti termici e tenuta dell’aria) e gli impianti (VMC, termici, elettrici e sanitari). Il tutto si concluderà con un workshop finale sull’edificio tipo. 

Exit mobile version