Continua l’impegno e l’investimento di CNA Federmoda verso i giovani per creare connessione tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro. Un impegno che porta a programmare la 34esima edizione del concorso nazionale Professione Moda Giovani Stilisti e il più ampio programma di Rmi – Ricerca Moda Innovazione 2024.
“Dal 1991 sosteniamo la creatività giovanile del settore moda e promuoviamo dialogo tra imprese e scuole, tra mondo del lavoro e giovani per portare nuove figure professionali nel settore moda italiano” ha dichiarato Antonio Franceschini, responsabile Nazionale CNA Federmoda, nel presentare il concorso.
“Una progettualità che è sempre più apprezzata dal sistema che ruota intorno al settore, tant’è che aumentano le collaborazioni e i partner interessati a investire sulla nostra iniziativa che sarebbe banale definire semplicemente un concorso in quanto è in realtà una piattaforma che connette i giovani aspiranti ad entrare nel mondo della moda alle imprese, ai professionisti, e alle realtà internazionali tanto da poter parlare oggi di una comunità che ha costruito tante esperienze partendo da Rmi”.
Dal 19 febbraio al 22 marzo sarà possibile inoltrare la propria candidatura collegandosi al sito: www.ricercamodainnovazione.it .
Il concorso è destinato agli studenti iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado e agli studenti iscritti presso gli istituti post diploma e alle facoltà universitarie che non abbiano compiuto il 25° anno di età al 31/12/2023. Cinque le sezioni di prodotto: Abbigliamento e Maglieria; Pellicceria; Intimo e Resortwear; Pelletteria e Calzature; Accessori (gioielleria, bigiotteria, occhialeria).
Tra i premi per i vincitori delle singole sezioni del concorso sono previsti stage, borse di studio, software dell’azienda Pro2Dev, e momenti di visibilità nell’ambito di manifestazioni come Maredamare, Milano Fashion & Jewels, Milano Jewerly Week e Immagine Italia & Co.
Il vincitore assoluto avrà poi la possibilità di partecipare a eventi internazionali nell’ambito delle collaborazioni che CNA Federmoda ha stabilito nel panorama internazionale, come ad esempio la Mozambique Fashion Week.
La manifestazione vedrà il momento clou dedicato alla presentazione dei progetti e alla premiazione dei vincitori a Roma nel prossimo mese di luglio.
La fase finale rappresenta una importante vetrina per le nuove promesse del settore, un momento che vedrà come consuetudine gli studenti selezionati, impegnati in una serie di eventi e nella frequentazione del “Master in fashion design and manufacturing by CNA Federmoda”, con la presenza di professionisti e esperti di settore in veste di docenti.
L’iniziativa di CNA Federmoda si avvale di un’ampia rete di collaborazioni; tra le altre, si segnalano quelle con il Cluster MinIt, AIP, TheOneMilano, Silkomo e il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo.