A partire da ieri, è divenuta operativa la nuova fase pilota del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) e l’implementazione del nuovo strumento Acceleratore che prevede forme di investimento azionario facoltativo oltre alle semplici sovvenzioni nell’ambito della Fase 2 dello Strumento per le PMI. le imprese innovative possono dunque richiedere una sovvenzione da 500.000€ a 2.5 milioni di euro combinate con un finanziamento azionario che potrà ammontare fino a 15 milioni di euro. L’obiettivo è quello di aumentare il supporto a concetti rivoluzionari che potrebbero modellare nuovi mercati o distruggere quelli esistenti in Europa e nel mondo. Lo strumento Acceleratore è progettato per le piccole e medie imprese con idee radicalmente nuove sostenute da un piano aziendale per la realizzazione di soluzioni di innovazione commercializzabili e con l’ambizione di crescere. Si rivolge solo alle singole PMI a scopo di lucro che possono candidarsi singolarmente. In continuità con la Fase 2 dello Strumento PMI, non vi sono argomenti specifici, quindi potranno candidarsi le imprese di tutti i settori. La prossima data di scadenza per la presentazione delle candidature è fissata entro e non oltre il 9 ottobre 2019. Maggiori informazioni sono disponibili al LINK.
Al via il nuovo strumento Acceleratore nell’ambito del progetto pilota EIC
La Commissione europea ha aperto ufficialmente le iscrizioni all’edizione 2020 delle Giornate europee della ricerca e dell’innovazione , in programma dal 22 al 24 settembre in streaming. L’evento rappresenta l’appuntamento annuale dei responsabili politici, ricercatori, imprenditori e cittadini per…
Per il secondo anno consecutivo si rinnovano le Giornate europee della ricerca e dell’innovazione, l’appuntamento organizzato dalla Commissione europea che riunisce responsabili delle politiche, ricercatori, imprenditori e cittadini per discutere e modellare il futuro della ricerca e dell’…
La Commissione europea ha lanciato l’edizione 2020 dell’annuale premio volto a riconoscere e premiare i beneficiari dei Programmi quadro di ricerca e innovazione che hanno usato con successo i risultati della ricerca per creare valore per la società . In particolare, cinque vincitori saranno…