Al via il programma di presenze di funzionari e impiegati Cna negli alberghi della costa dove sono ospitati la maggior parte degli sfollati dell’area montana. Una delle tante azioni messe in campo per offrire i servizi dell’Associazione a chi si è ritrovato improvvisamente senza nulla o quasi. Per quest’azione, programmata lungo la fascia costiera da Grottammare a Porto d’Ascoli, sono impegnati gli operatori Cna della cosiddetta area sociale, ovvero del Caf e del Patronato. Fra gli interventi maggiormente richiesti, spiegano gli operatori degli uffici Cna di Ascoli e San Benedetto, quelli relativi a bonus e sgravi per le famiglie e tutto il ramo legato alle richieste previdenziali, sanitarie e alle indennità di disoccupazione.
“Oltre alla nostra consueta presenza negli uffici – spiega il direttore provinciale della Cna, Francesco Balloni – riteniamo quest’azione molto utile sia per il suo valore pratico che di sostegno morale. Senza contare il fatto che per molti che hanno bisogno di espletare pratiche o fare domande, è necessaria anche una ricostruzione di posizioni che espletiamo grazie alla sinergia che abbiamo con i vari uffici, a cominciare dall’Inps e dall’Inail. Ricostruzione necessaria perché, considerata la situazione contingente, molta documentazione che i nostri assistiti ci portano normalmente, per queste persone non è più reperibile. Purtroppo in quanto rimasta sotto le macerie”.
Il primo appuntamento mercoledì all’hotel Domus di San Benedetto del Tronto. I prossimi, sempre fissati alle ore 19, negli alberghi: Solarium (giovedì 24 novembre); Relax (mercoledì 30 novembre); Canguro (lunedì 5 dicembre).