Si è aperto oggi al Palazzo dei congressi di Taormina, il Food Expo 2024. L’evento, giunto alla sua terza edizione, è organizzato da CNA Sicilia, con il contributo della Regione Siciliana e il sostegno del Comune di Taormina.
Un’iniziativa che vedrà la partecipazione di più di cinquanta aziende, organizzazioni e personalità del settore, delle istituzioni locali, nazionali e internazionali, tra cui Malta Food Agency, il ministro dell’agricoltura maltese, Anton Refalo, e il presidente del Parlamento maltese, Angelo Farrugia.
Quattro giorni dedicati alle eccellenze dell’agroalimentare mediterraneo, scanditi da dibattiti, show cooking, degustazioni e incontri b2b tra imprenditori e buyer. Quest’ultimi organizzati dall’ufficio Promozione e Mercato internazionale di CNA Nazionale e dall’agenzia ITA/Ice.
“Sarà non solo una vetrina espositiva, ma un momento di scambio e crescita per tutti i partecipanti, all’interno del quale faranno da padrone le eccellenze enogastronomiche, con un focus sui prodotti a chilometro zero, le produzioni siciliane quali formaggi, vini, lievitati, conserve e oli di alta qualità – dichiarano Tindaro Germanelli e Enzo Di Stefano, rispettivamente responsabile e presidente di CNA Agroalimentare Sicilia – Un vero e proprio contenitore culinario e culturale, dove sarà possibile partecipare anche alla presentazione di libri e a un appuntamento sul centenario del maestro Andrea Camilleri, che ricorrerà nel 2025”.
“Con questa iniziativa CNA Sicilia e CNA Agroalimentare Sicilia intendono dare il loro contributo alle iniziative che la Regione Siciliana sta mettendo in campo relative al programma ‘Sicilia regione europea della gastronomia 2025’ – concludono Piero Giglione e Nello Battiato, rispettivamente segretario e presidente della CNA regionale – A questo proposito la CNA regionale sta lavorando per raggiungere il prestigioso obiettivo di portare a certificazione Stg, specialità tradizionali garantite, ben nove piatti della gastronomia siciliana, presentati dagli chef regionali già nell’edizione scorsa del Taormina Food Expo”.