Con la Fiera di San Michele torna a Castelnovo Né Monti la 27° edizione della Festa del pane artigianale dei panificatori di CNA Reggio Emilia dal 24 al 26 settembre. Forti del successo delle edizioni precedenti, i Panificatori dell’Appennino reggiano, il gruppo di fornai artigiani storici della montagna reggiana associati a CNA Alimentare, tornano “in strada” per la consueta degustazione e vendita dei prodotti da forno, dal pane a gnocco, pizza e torte caserecce, da quella di tagliatelle a quella di limone o cioccolato, dalle crostate alla ciambella, con un valore aggiunto.
“L’obiettivo dei nostri fornai – spiega Romeo Ferrari, presidente CNA Area Montagna – è avvicinarsi al consumatore e aiutarlo a fare scelte consapevoli. Capire le differenze tra i vari ingredienti (le diverse tipologie di farine, i lieviti, ecc.) e soprattutto come riuscire a distinguere all’interno della grande distribuzione il pane fresco artigianale dal pane precotto e decongelato è determinante per riuscire a fare le scelte più giuste da un punto di vista nutrizionale e salutistico”.
Lo stand CNA in Piazza Gramsci, grazie al lavoro di fornai e volontari, avrà come sempre anche una funzione sociale in quanto devolverà il ricavato delle vendite alle associazioni “Il cuore della Montagna” e “Famiglie Cerebrolesi” (Fa.Ce.). Un motivo in più per fare tappa allo stand del grande forno CNA e lasciarsi incantare dai sapori e gli odori del buon pane della montagna.
“Un anno fa abbiamo portato l’esperienza e il sapere degli artigiani, tra cui i Panificatori dell’Appennino Reggiano, a Expo 2015 – aggiunge Laisa Rinaldi, presidente provinciale CNA Alimentare – per far conoscere a un pubblico proveniente da tutto il mondo le nostre eccellenze gastronomiche. Quest’anno riproporremo nello stand CNA il video della trasferta milanese per dare un seguito al lavoro svolto per valorizzare i prodotti di un territorio che ha molto da offrire sotto diversi punti di vista, paesaggistico, enogastronomico, turistico”.
Ecco l’elenco dei forni che partecipano allo stand: il forno pasticceria F.lli Gualtieri di Carpineti, Il Forno di Marola di Incerti Fabrizio, il forno Monticelli Ugo di Toano, il forno pasticceria Simonazzi Enzo snc di Castelnovo ne’ Monti, il Panificio Campari sas di Castelnovo ne’ Monti, il Forno Giberti di Lamberti Paolo di Carpineti e il panificio Dallari F.lli di Valestra. E con la collaborazione del forno pasticceria Magliani Mirco di Ligonchio, forno Gaspari di Gaspari Michela di Civago e il forno Ruffini Rino di Vetto.
A contribuire all’iniziativa sono diciassette imprese di tutta la provincia: Ferrari Romeo snc, Bertoletti Legnami, R.A.F. snc, Sanavit, Sid Emilia, Galleria 75, Sironi Uomo, Zannini Roberto, La Castelnovese Trasporti, la Moda in forma di Castelnovo ne’ Monti; Progeo Molini di Masone; Acque Minerali Del Rio di Felina; Nf di Neri Angelo di Reggio Emilia; Dolcelinea di San Polo Torrile (PR); Borghi Viaggi di Vetto; C.M Elettroimpianti e Bertoia Giancarlo di Villa Minozzo.