Site icon CNA

Al via la seconda edizione del Progetto CNA “Temporary Export Manager per l’internazionalizzazione”

A seguito del successo dell’edizione 2015, verrà attivato anche per il 2016 il progetto di Temporary Export Manager (TEM) per l’internazionalizzazione promosso da CNA Romagna Estero, servizio integrato delle CNA Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Spiega Danila Padovani, responsabile provinciale CNA Romagna Estero: “Per tutte le imprese che guardano all’estero, il progetto TEM rappresenta un’opportunità strategica per strutturarsi e dotarsi di tutti gli strumenti necessari a creare condizioni stabili e durature per una crescita nei mercati internazionali. Con l’edizione 2015 sono state supportate 11 imprese, il 90% delle aziende coinvolte ha fidelizzato un distributore estero o esportato grazie al progetto ed al termine dell’esperienza l’80% degli junior manager è stato assunto dalle aziende. I settori coinvolti in questa prima edizione sono stati meccanica, articoli sportivi, moda, alimentare, automazione, arredamento.  “Il progetto TEM prosegue Padovani è coordinato e supervisionato da CNA Romagna Estero in ogni sua fase e prevede l’inserimento in azienda, con la collaborazione delle principali facoltà universitarie romagnole, per un periodo iniziale di sei mesi di una risorsa Junior (tirocinante) che opererà a tempo pieno per il progetto e che sarà preventivamente formata da un esperto di marketing internazionale Senior, che sarà presente anche in azienda a cadenza settimanale. La formazione in aula dei tirocinanti verterà su temi quali le strategie competitive nei mercati esteri, la segmentazione e il posizionamento nei mercati internazionali, il Marketing operativo e le strategie di prodotto e promozione”.

Positivi i ritorni da parte delle aziende che hanno partecipato all’esperienza, come la Cioccolateria dei F.lli Gardini di Forlì che dichiara: “La selezione dei candidati era stata fatta in modo accurato e preciso, selezionando persone di ottima cultura, dinamiche e responsabili. La nostra azienda ha già iniziato il percorso di internazionalizzazione, perciò il progetto ci è servito per esplorare nuovi mercati che ci auguriamo possano portare a stringere nuovi rapporti commerciali a breve”. 

Oppure Manuel Buda della Ditta BRB Tecnoscale di San Mauro Pascoli, che afferma: “Il progetto è stato molto positivo perché ci ha fornito un metodo di lavoro accurato da applicare alla ricerca di contatti esteri. La nostra risorsa interna ha tratto ottimi benefici dalla formazione e in pochi mesi siamo riusciti a incontrare i primi operatori esteri e a firmare i primi accordi commerciali”.

Le selezioni delle aziende e dei candidati al ruolo di TEM junior sono state avviate a maggio 2016 e s i posti disponibili sono in fase di esaurimento. I tirocini in azienda inizieranno invece a settembre 2016, a seguito del percorso di formazione dei TEM junior.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Danila Padovani e-mail danila.padovani@cnafc.it.

 

 

Exit mobile version