Ha avuto inizio il 2 febbraio, a Bruxelles, l’ VIII round di negoziati tra le delegazioni dell’UE e degli USA – guidate rispettivamente da Ignacio Garcia Bercero, Vice-Direttore generale della DG Commercio della CE, e L. Daniel Mullaney, rappresentante dell’ufficio americano per il commercio – i quali mirano alla conclusione dell’accordo di Partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP) tra le due economie più importanti del pianeta. La serie di incontri previsti tra lunedì 2 e venerdì 6 febbraio dovrebbero trattare un gran numero di questioni, dagli aspetti legati all’accesso ai mercati e agli appalti pubblici governativi, alle questioni regolamentari e relative alle barriere (tariffarie e non) alla circolazione dei beni e dei servizi. Saranno dunque trattate molte delle questioni più sensibili, tra le quali le materie prime e l’energia, gli aspetti relativi ai diritti di proprietà intellettuale, comprese le indicazioni geografiche, e le PMI. Una materia che non sarà invece oggetto del confronto è la disciplina relativa alla protezione degli investimenti e, in particolare, il meccanismo di risoluzione delle controversie investitore-Stato (ISDS).
Nonostante il calendario dei prossimi round negoziali non sia stato ancora ufficializzato, la Commissione Europea prevede che in aprile si terrà il 9’ round, negli USA, mentre il 10’ dovrebbe tenersi nuovamente a Bruxelles dopo la pausa estiva.
Per accedere alla pagina web della Commissione Europea dedicata ai negoziati nel quadro del TTIP, seguire il presente link.
Fonte ISB in Europe