Site icon CNA

Alluvione in Emilia- Romagna, Cavini a Rai Tre sull’obbligo di assicurazione delle imprese

Cavini su Il maltempo ha causato un allagamento sulla corsia sud dell'autostrada A14 nella diramazione per Ravenna all'altezza circa dell'abitato di Bagnacavallo. Sul posto si è creata una lenta coda di chilometri. Sono presenti sia agenti della polizia Stradale che tecnici con vari mezzi al lavoro. Alcuni sacchi sono inoltre stati piazzati sul ciglio della carreggiata. L'acqua, che sta defluendo dai campi circostanti allagati, in un punto ha invaso completamente la corsia con i veicoli che devono procedere per alcune decine di metri con tutti gli pneumatici nell'acqua. ANSA/ANDREA COLOMBARI

Paolo Cavini parla ai microfoni della trasmissione di Rai Tre “Presa Diretta” del nuovo obbligo di assicurazione delle imprese: “Abbiamo circa quattro milioni di imprese coinvolte. Non abbiamo idea di quale sia il premio assicurativo, quali le franchigie, quali siano i parametri. E in zone alluvionate due volte, una compagnia assicurativa aumenterà il grado di rischio, ma un’impresa sarà poi in grado di poter pagare qual premio?”, si chiede il presidente di CNA Emilia- Romagna.

Il pericolo, continua il servizio, è quello della desertificazione di intere zone produttive, perché le imprese saranno spinte a trasferirsi in zone considerate meno pericolose.

Exit mobile version