“Siamo soddisfatti per l’accordo raggiunto tra i due enti – dichiara Elio Medina, direttore di CNA Piemonte Nord – e riteniamo che la Regione stia facendo la sua parte, con la decisione di sostenere economicamente la Provincia. Un sostegno che chiediamo anche al Governo che non può tirarsi fuori e che deve vedere in primo piano l’impegno dei nostri eletti in Parlamento”.

Ciò che sta a cuore alla CNA è la situazione dei pagamenti alle imprese fornitrici.

“Agli artigiani e alle piccole imprese del territorio che operano per la Provincia non interessano gli scontri politici – sottolinea Medina – ma vogliono sapere se saranno pagati per i crediti pregressi e se la Provincia è in grado di rispettare gli impegni sottoscritti relativamente alle forniture in atto”.

“Tutti dobbiamo avere la consapevolezza – dice infine il presidente dell’Associazione Donato Telesca – che l’eventuale stato di insolvenza dell’Ente rischia di mettere in crisi l’intero sistema economico del territorio del Verbano Cusio Ossola, perché costringerebbe decine di imprese a chiudere o a fallire, con la perdita di molti posti di lavoro. CNA Piemonte Nord sarà sempre al fianco delle imprese alla ricerca delle soluzioni che possano evitare queste gravi conseguenze e chiede la costituzione di una cabina di regia per monitorare le azioni e il rispetto degli impegni nei confronti delle imprese”.