Testo unico del vino approvato alla Camera – strumento di innovazione e semplificazione fondamentale
è stato approvato alla Camera dei Deputati il Testo unico del vino. La norma ora passa all’esame del Senato.
SCHEDA – TESTO UNICO DEL VINO
In particolare il progetto di legge si concentra su produzione, commercializzazione, denominazioni di origine, indicazioni geografiche, menzioni tradizionali, etichettatura e presentazione, gestione, controlli e sistema sanzionatorio.
- Spazio all’innovazione con la possibilità di introdurre in etichetta sistemi di informazione al consumatore che sfruttino le nuove tecnologie contribuendo ad aumentare la trasparenza.
- Tra le novità apportate dalla riforma è prevista una disposizione sulla salvaguardia dei vigneti eroici o storici al fine di promuovere interventi di ripristino recupero e salvaguardia di quei vigneti che insistono su aree soggette a rischio di dissesto idrogeologico o aventi particolare pregio paesaggistico.
- Importante innovazione anche nella tutela del prodotto contro la contraffazione.
- I controlli sulle imprese del settore vitivinicolo confluiscono nel registro unico dei controlli (RUCI) a prescindere se siano o no imprese agricole.
Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino
AULA
Nella seduta del 21 settembre, l’Assemblea ha approvato il testo unificato delle proposte di legge C. 2236-2618-A in materia di Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.
Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.