Notizie
Risultati
Necessità di maggiori sostegni alle start up e alle giovani imprese che decidono di investire nella transizione digitale e in quella green
Problema
Necessità di maggiori sostegni alle start up e alle giovani imprese che decidono di investire nella transizione digitale e in quella green.
Risultato
Via libera alla procedura che consente a startup e piccole e medie imprese di presentare progetti riguardanti la transizione ecologica e digitale, finanziati con risorse europee ricomprese nel PNRR per un ammontare di 550 milioni. L’obiettivo è stimolare la crescita del Paese tramite investimenti di capitale di rischio (venture capital diretti e indiretti).
I progetti riguardanti la transizione verde potranno prevedere l’utilizzo di energia rinnovabile, mobilità sostenibile, efficienza energetica, economia circolare, mentre quelli legati alla transizione digitale dovranno interessare gli ambiti come l’Intelligenza Artificiale, l’Industria 4.0, la cybersicurezza, fintech e blockchain.
Norma
Avvio procedura per l’invio dei progetti (15 marzo 2023) a valere sul Green Transition Fund (GTF) e sul Digital Transition Fund
Necessità di rifinanziamento dell’incentivo Smart & Start Italia
Problema
Necessità di rifinanziamento dell’incentivo Smart & Start Italia.
Risultato
L’incentivo è stato rifinanziato con uno stanziamento di 108 milioni di euro. La misura agevola i progetti d’impresa per la produzione di beni e servizi nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things. L’incentivo è rivolto a startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi, gruppi di persone che vogliono costituire una startup innovativa e imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano. I progetti possono essere realizzati anche in collaborazione con organismi di ricerca, incubatori e acceleratori d’impresa e Digital Innovation Hub.
Norma
Firmati il 1 giugno 2023 i decreti di rifinanziamento del Ministero delle imprese e del Made in Italy
Carenza per i lavoratori autonomi di adeguate tutele sul piano del welfare, del sostegno al reddito, degli ammortizzatori, delle politiche attive, della conciliazione e nel sistema dei diritti sociali
Problema
Carenza per i lavoratori autonomi, soprattutto giovani e donne, di adeguate tutele sul piano del welfare, del sostegno al reddito, degli ammortizzatori, delle politiche attive, della conciliazione e, in generale, nel sistema dei diritti sociali.
Risultato
L’indennità di maternità in caso di interdizione anticipata è stata estesa anche alle lavoratrici iscritte alle gestioni autonome dell’Inps e alle lavoratrici iscritte alla casse professionali. La possibilità di richiedere il congedo parentale è estesa anche ai padri lavoratori iscritti alle gestioni autonome dell’Inps. Il congedo parentale è esteso anche alle lavoratrici e ai lavoratori iscritti alla Gestione separata dell’Inps nella medesima misura del congedo per i lavoratori dipendenti.
Norma
Decreto legislativo n. 105/2022
Esaurimento delle risorse dedicate all’incentivo ON – Oltre Nuove Imprese a tasso Zero
Problema
Esaurimento delle risorse dedicate all’incentivo ON – Oltre Nuove Imprese a tasso Zero.
Risultato
Con la Legge di bilancio 2022 sono stati rifinanziati gli interventi a favore dell’autoimprenditorialità per complessivi 150 milioni di euro nell’arco del triennio 2022-2024. Il ministero dello sviluppo economico ha così disposto la riapertura a partire dal 24 marzo 2022 dello sportello ON-Oltre Nuove imprese a tasso zero, chiuso per esaurimento delle risorse dopo pochi mesi dall’apertura.
Norma
Legge di Bilancio 2022
Mancanza di strumenti dedicati all’imprenditoria giovanile e necessità di progettare strumenti pubblici ad hoc per il sostegno e l’affiancamento a tutte le giovani imprese
Problema
Mancanza di strumenti dedicati all’imprenditoria giovanile e necessità di progettare strumenti pubblici ad hoc per il sostegno e l’affiancamento a tutte le giovani imprese.
Risultato
L’agevolazione è stata potenziata, aperta ad una più amplia platea di beneficiari e con incentivi graduati in relazione all’anzianità dell’impresa.
- estensione della misura alle imprese costituite da non più di cinque anni, anziché 12 mesi;
- le imprese più giovani possono presentare programmi di investimento per un valore non superiore a 1,5 milioni di euro e godere di un mix agevolativo, pari al massimo al 90% dei costi ammissibili, nella forma di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto del 20%
Alle stesse imprese è riconosciuto un importo a copertura del capitale circolante, nel limite del 20% dell’investimento complessivo, e un servizio di tutoraggio tecnico-gestionale.
Norma
“ON – Oltre Nuove Imprese a tasso Zero”, incentivo finalizzato a sostenere la creazione di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile in tutto il territorio nazionale. (Misura operativa dal 19 maggio 2021)
Scarsità di investimenti in programmi di innovazione e digitalizzazione a favore di giovani imprese, start up e PMI innovative
Problema
Scarsità di investimenti in programmi di innovazione e digitalizzazione a favore di giovani imprese, start up e PMI innovative.
Risultato
Potenziamento degli incentivi fiscali per chi investe in startup e Pmi innovative.
Il beneficio consiste in una detrazione Irpef del 50% destinata alle persone fisiche che investono, direttamente o tramite Organismi di investimento collettivo del risparmio (Oicr), in una o più startup o Pmi innovative, iscritte nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese.
Norma
Decreto interministeriale che rende operative le misure introdotte dal decreto Rilancio al fine di rafforzare l’ecosistema dell’innovazione (marzo 2021)