Notizie
Risultati
Payback dispositivi medici
Problema
Sforamento del tetto di spesa con contributo di ripiano pari a 2.086 milioni di euro a carico delle aziende fornitrici di dispositivi medici (payback sanità).
Risultato
Quota del 48% del fondo erogata alle aziende fornitrici di dispositivi medici con dotazione del fondo pari a 1.085 milioni.
Norma
Art.8 DL n. 34/2023 (Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali) convertito con Legge 26 maggio 2023, n. 56.
Avviato l’iter per il riconoscimento del profilo dell’odontotecnico
Problema
Mancato riconoscimento dell’odontotecnico tra le figure della Sanità, nell’area tecnico-sanitaria.
Risultato
Riconosciuto un percorso di raggiunta maturazione del ruolo e delle attività svolte dagli odontotecnici tale da poter accordar loro l’ingresso nel novero delle professioni sanitarie ex lege riconosciute (con tutte le ricadute in termini ordinistici) nell’ambito ed entro il perimetro delle attività correntemente da essi svolte senza sovrapposizioni di funzioni e competenze delle due figure che si giustappongono in modo relativamente nitido.
Norma
Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale (Sezione Terza).
Odontotecnici, nuovo registro fabbricanti.
Problema
Necessità di un elenco dei dispositivi realizzati e messi a disposizione sul mercato in modo telematico e in ottemperanza agli obblighi stabiliti dal nuovo regolamento europeo (MDR 2017/45) e della persona responsabile delle procedure.
Risultato
Introdotti nuovi e più puntuali criteri, grazie all’elevato livello di qualità della produzione raggiunto dal settore dell’odontotecnica nel campo del dentale, per assicurare una sempre maggiore garanzia di benessere per gli utenti finali e formate le figure responsabili del rispetto della normativa comunitaria e nazionale che, in maniera permanente e continuativa, devono verificare che i processi di produzione dei dispositivi medici su misura siano attuati attraverso la gestione della qualità e del rischio, la sorveglianza e la vigilanza del mercato.
Norma
Decreto legislativo n.137/2022 e Regolamento UE 2017/745.