Notizie
Risultati
Decreto Direttoriale (DD) n°242 del giorno 8 Giugno 2023
Problema
Sostituzione parco veicolare
Risultato
Vengono stanziate complessivamente risorse per 25 milioni di euro
Norma
Decreto Direttoriale (DD) n°242 del giorno 8 Giugno 2023
Contenimento costi del gas naturale per usi diversi da quelli termoelettrici
Problema
Contenimento costi del gas naturale per usi diversi da quelli termoelettrici
Risultato
Viene esteso ai consumi del secondo trimestre solare dell’anno 2023 il contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, per l’acquisto del gas naturale, per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici. Per il secondo trimestre 2023 il contributo straordinario sotto forma di credito di imposta è pari al 20 per cento della spesa sostenuta
Norma
Articolo 4, comma 5 del Decreto Legge 30 marzo 2023 – legge di conversione (L. n.56 del 26.05.2023 – G.U. n.124 del 29.05.2023)
Rimborso accise
Problema
Rimborso accise
Risultato
Dal primo gennaio 2023, superato il carattere temporaneo introdotto nel 2022, riprende piena efficacia il beneficio fiscale che prevede il rimborso dell’accisa nella misura determinata dalla differenza dell’aliquota normale vigente (617,40 /1000 litri) nel periodo e quella riconosciuta per gli usi commerciali e per determinate categorie di veicoli (403,22/1000 litri)
Norma
Decreto Legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, articolo 24-ter e Punto 4-bis della Tabella “A”
Contenimento eccezionale impennata costi carburante
Problema
Contenimento eccezionale impennata costi carburante
Risultato
Stanziati 200 milioni di euro per contenere il costo del carburante tramite un credito di imposta del 12% da calcolare sui costi del gasolio sostenuto nel 2° trimestre 2022
Norma
L. n.197/2022,art.1, co.503 – D.L. n,48/2023, art. 34, co.3, lettera “a” – Allegato L.n.85/2023
Contenimento costi del carburante
Problema
Contenimento costi del carburante
Risultato
Stanziati 15 milioni di euro per contenere il costo del gasolio degli autobus
Norma
D.L. n.144/2022, art.14, co.1 – D.L. n,48/2023, art. 34, co.1, lettera “a”, punto “b” – Allegato L.n.85/2023
Fruibilità del beneficio “Marebonus”
Problema
Fruibilità del beneficio “Marebonus”
Risultato
Siamo finalmente riusciti a modificare la normativa e far si che le risorse giungano direttamente alle imprese di autotrasporto ( con il precedente regolamento venivano prima assegnate agli armatori e poi stornate alle imprese di autotrasporto).
Norma
Autorizzazione CE –
Decreto n. 176 del 13 settembre 2017 regolamento recante individuazione dei beneficiari, commisurazione degli aiuti, modalità e procedure.
Decreto n.48/2023, Articolo 35, comma 1
Problema
Contenimento costi di gestione
Risultato
Esclusione dell’autotrasporto dall’obbligo di corrispondere il contributo annuale richiesto dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART)
Norma
Decreto n.48/2023, Articolo 35, comma 1
NORMATIVA EUROPEA E ASPETTI REGOLAMENTARI NEI VARI PAESI UE ( TRASPORTO INTERNAZIONALE – 1.1. – 31.12.2022 )
Problema
Dare continuità al lavoro di aggiornamento mensile sulla situazione dei vari Paesi europei con le novità normative, le restrizioni legate al Covid, i contatti utili, i link alle procedure e ai documenti necessari per fare ingresso nei vari Stati.
Monitorare ed intervenire sulla normativa europea di interesse dell’autotrasporto di merci e persone.
Partecipare ai lavori di UETR (Associazione europea degli autotrasportatori fondata nel 1998 ; oggi rappresenta più di 200.000 imprese di trasporto su strada in Europa -Micro, Piccole e Medie Imprese – con una capacità totale di 430.000 veicoli commerciali ) di cui CNA Fita fa parte.
Risultato
Gli aggiornamenti sul covid sono stati inseriti all’interno della newsletter mensile “CNA FITA: cosa succede in Europa” che da marzo 2021 informa territori e imprese sull’attività europea relativa al settore dell’autotrasporto, da quella legislativa fino alle principali novità nei vari Paesi.
Dal punto di vista legislativo nel 2022 sono entrate in vigore alcune Direttive relative al pacchetto mobilità.
CNA FITA, dopo essere intervenuta con vari emendamenti negli anni precedenti, ha contribuito alla diffusione degli aspetti normativi di maggior rilevanza.
Un esempio è la nuova piattaforma europea per il distacco dei conducenti che è stata presentata a livello nazionale attraverso un webinar che si è svolto nel mese di febbraio e ha visto la partecipazione di Marco Di gioia, segretario generale di UETR .
A seguito della presentazione a livello nazionale sono stati organizzati altri momenti informativi su richiesta dei territori. L’attività sul pacchetto mobilità è proseguita con il MIMS ; A tal proposito CNA Fita ha evidenziato i vari aspetti rilevanti relativi al requisito di stabilimento, alla liberalizzazione del mercato e alla nuova licenza comunitaria per i veicoli leggeri.
L’attività legislativa è proseguita poi con il nuovo pacchetto Fit for 55 : proposte dell’UE per raggiungere entro il 2030 gli obbiettivi del Green Deal. In particolare, la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 55% rispetto ai livelli del 1990, con l’obbiettivo di arrivare alla “carbon neutrality” per il 2050.
A tal proposito CNA FITA ha fornito il proprio contributo, all’interno della posizione di CNA Nazionale, sul sistema di scambio di emissioni (ETS) nel settore dell’autotrasporto, presentando alcuni emendamenti. Il position paper di CNA è stato presentato in SME United e inviato agli europarlamentari in occasione della votazione del pacchetto in Parlamento. Ad avviso di CNA FITA non è immaginabile un’inclusione del trasporto su strada in ETS senza un’adeguata implementazione dell’infrastruttura per i combustibili alternativi (AFIR). Questo per l’autotrasporto è un prerequisito fondamentale se si vuole permettere alle imprese del settore di adeguarsi. Così com’è fondamentale che vi sia certezza sull’efficacia del Fondo proposto per affrontare gli impatti economici sulle micro piccole e medie imprese di trasporto più vulnerabili ed aiutarle durante la transizione.
Grazie alla collaborazione con l’ufficio di CNA Bruxelles, CNA FITA ha monitorato le principali normative riguardanti l’autotrasporto, intervenendo sul dossier relativo ad un sistema di mobilità resiliente, innovativo, sostenibile e digitale e sul progetto di relazione per un nuovo quadro mobilità urbana. In continuità con il lavoro svolto nel 2021 CNA FITA ha risposto alla consultazione europea relativa al benessere degli animali durante il trasporto.
Con UETR, l’Associazione europea di cui CNA FITA è membro, sono state portate avanti le posizioni dell’Associazione relativamente alle tematiche di maggiore interesse in un anno particolarmente complicato in cui l’aumento spropositato del costo del carburante ha colpito gli autotrasportatori di tutta Europa. Con UETR è stata condivisa anche la posizione relativamente ai dossier più importanti come Fit for 55. Dopo due anni di stop a causa della pandemia si sono svolte due assemblee in presenza: la prima a Bruxelles e la seconda a Belgrado ospitata dal nuovo membro serbo dell’Associazione. In Serbia è stato rieletto Presidente di UETR lo spagnolo Julio Villaescusa.
I rapporti con Serbia e Albania sono stati oggetto degli incontri preparatori che si sono tenuti nel mese di giugno al MIMS in previsione delle commissioni miste con i due Paesi in materia di trasporto merci e passeggeri.
Ancora una volta il Brennero e le restrizioni unilaterali dell’Austria hanno creato numerose difficoltà al settore. CNA FITA ha partecipato ai numerosi incontri con le altre Associazioni e con il Ministero per provare a sbloccare una questione che dopo tanti mesi resta ancora irrisolta. Dopo le lettere ai Ministri Giovannini e Salvini e dopo le diverse azioni congiunte nei confronti del Ministero, sono stati avviati i negoziati trilaterali tra Germania, Austria e Italia sotto il coordinamento della Commissione europea.
Norma
Direttiva (UE) 2020/1057 del Parlamento europeo e del Consiglio europeo del 15 luglio 2020
RIORDINO DELLA DISCIPLINA DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA ( TRASPORTO PERSONE – 19 DICEMBRE 2022)
Problema
Nuova disciplina del trasporto pubblico locale
Risultato
CNA Fita presenta una memoria alla IX Commissione Camera dei Deputati sullo Schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica
Norma
Schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica
AUTOBUS TURISTICI ( TRASPORTO PERSONE – 25 NOVEMBRE 2022
Problema
Ristori alle imprese con autobus turistici
Risultato
Stanziati 5 milioni di euro del Ministero del Turismo per le imprese di bus turistici
Norma
Risorse di cui all’articolo 1, comma 366, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, destinato al sostegno delle imprese, non soggette a obblighi di servizio pubblico, autorizzate all’esercizio di trasporto turistico di persone mediante autobus coperti” ai sensi dell’art. 4, comma 1, del Decreto del Ministro del Turismo di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze Prot. n. 13921 del 26 ottobre 2022, ammesso alla registrazione della Corte dei Conti il 22/11/2022, n. 1185.
INCENTIVI PER ACQUISTO AUTOBUS M2 E M3 (TRASPORTO PERSONE – 20 OTTOBRE 2022)
Problema
Ammodernamento parco veicolare
Risultato
il MIMS stanzia 50 milioni di euro per il periodo 2020/2022 per l’acquisto di autobus di categoria M2 e M3 di cui all’articolo 47 del D.L.gs n.285/1992
Norma
DL n273/2022
DDL CONCORRENZA – STRALCIO ARTICOLO 10 ( TRASPORTO PERSONE – 22 LUGLIO 2022)
Problema
Delega al governo per l’adozione di un decreto per riformare il settore del trasporto pubblico non di linea
Risultato
Stralcio articolo 10 DDL concorrenza
Norma
FERMO NAZIONALE SERVIZIO TAXI ( TRASPORTO PERSONE – TAXI – 5-6 LUGLIO 2022)
Problema
Il decreto legge Concorrenza di fatto ha aperto il mercato a forme di trasporto pubblico non di linea alternative gestite dalle piattaforme
Risultato
Fermo nazionale servizio taxi
Norma
DDL CONCORRENZA ( TRASPORTO PERSONE – TAXI E NCC AUTO – 4-8 LUGLIO 2022)
Problema
DDL Concorrenza: richiesta di stralcio per il settore taxi, conferma dell’articolo 10 per NCC auto
Risultato
Incontro della Vice Ministro Teresa Bellanova con le associazioni di Taxi e Ncc Auto
Norma
DDL concorrenza
CRITICITÀ RELATIVE AL TRASPORTO PASSEGGERI IN SERBIA-ITALIA, ITALIA-KOSOVO E ALBANIA-ITALIA ( TRASPORTO PERSONE – 9 GIUGNO 2022)
Problema
Criticità nelle relazioni bilaterali delle imprese di autobus che effettuano linee commerciali di trasporto passeggeri in Serbia-Italia, Italia-Kosovo e Albania-Italia.
Risultato
CNA Fita ha partecipato a incontri bilaterali promossi dal MIT con i paesi di destinazione
Norma
MIGLIORAMENTO CONDIZIONI DI LAVORO SU PIATTAFORMA ( TRASPORTO PERSONE – 9 MAGGIO 2022)
Problema
Regolamentazione dei lavoratori delle piattaforme tecnologiche nel trasporto persone
Risultato
CNA Fita presenta una position paper con le proposte di intervento sulla direttiva
Norma
Direttiva europea Miglioramento condizioni di lavoro su piattaforma
RISTORO RATE DI FINANZIAMENTO E LEASING ( IMPRESE ESERCENTI SERVIZI DI TRASPORTO COMMERCIALE DI LINEA E NOLEGGIO NON SOGGETTI A OBBLIGHI DI SERVIZIO PUBBLICO – 9 MAGGIO 2022)
Problema
Sostegno alle imprese di autobus che hanno sostenuto investimenti per il cambio del parco veicolare
Risultato
Assegnazione di 70 milioni di euro per sostenere il ristoro delle rate di finanziamento e leasing per l’acquisto di mezzi
Norma
DL 27/2022 “sostegni ter”
MIT – ATTIVAZIONE DI UN TAVOLO PERMANENTE DI CONFRONTO (TRASPORTO PERSONE – 26 APRILE 2022)
Problema
Assegnazione delle deleghe ministeriali per il trasporto persone in modo da avere un punto di riferimento dedicato e avviare un confronto costante
Risultato
Invio al Ministro MIMS Enrico Giovannini di una richiesta di attivazione di un tavolo di confronto permanente per il trasporto persone
Norma
LIMITAZIONI PREVISTE DAL PROTOCOLLO COVID-19 PARTICOLARMENTE IMPATTANTI SU TAXI E NCC ( TRASPORTO PERSONE – TAXI E NCC – 29 MARZO 2022)
Problema
Mantenimento delle limitazioni sui mezzi del trasporto pubblico non di linea introdotte con le misure per il contenimento del COVID-19
Risultato
Interrogazione parlamentare per avere dal MIT certezza sugli obblighi per le imprese
Norma
Protocolli di sicurezza COVID 19 sui mezzi di trasporto persone
“MOBILITY AS A SERVICE . OPPORTUNITÀ PER NOI OPERATORI ?” (TRASPORTO PERSONE – 16 e 23 MARZO 2022)
Problema
nuovi mercati opportunità per le imprese del trasporto persone
Risultato
Formazione alle imprese sul mobility management
Norma
Modifica Codice della Strada ( TRASPORTO PERSONE – TAXI E NCC AUTO – 23 FEBBRAIO 2022)
Problema
Aggiornamento codice della strada
Risultato
Invio di una memoria alla IX commissione trasporti
Norma
ART 8 DDL CONCORRENZA – AUDIZIONE X COMMISSIONE SENATO ( TRASPORTO PERSONE – TAXI – 15 FEBBRAIO 2022)
Problema
Richiesta di stralcio art. 8 DDL concorrenza
Risultato
Audizione X Commissione industria, commercio, turismo del Senato per il mestiere Taxi nell’ambito dell’esame del DdL Concorrenza
Norma
ART – LINEE GUIDA IN MATERIA DI SERVIZIO TAXI ( Trasporto persone – Taxi – 14 Gennaio 2022)
Problema
L’Autorità di Regolazione dei Trasporti , nell’ambito del procedimento finalizzato a stabilire le “Linee guida in materia di servizio taxi per Regioni ed enti locali”, avviato con delibera n. 146/2021 del 4 novembre 2021, intende acquisire, tramite consultazione pubblica, le osservazioni dei soggetti interessati sul relativo Schema di Linee guida (allegato A alla delibera n. 146/2021).
A tal proposito va chiarita preliminarmente la sfera di competenza dell’Autorità e quella di Comuni e Regioni in quanto, nel settore trasporti, i servizi non hanno tutti le stesse caratteristiche e sono sottoposti a legislazioni differenti.
Appare inoltre evidente che l’Autorità dei Trasporti nell’emissione dei pareri non si limita a tutelare un interesse pubblico ma si spinge a dettare degli orientamenti per altro solo sul nel settore Taxi dato che , nell’ambito del trasporto pubblico non di linea, ha competenze solo su di esso e non su quello del noleggio con conducente.
Infine, l’Autorità sempre più spesso esprime pareri favorevoli a piattaforme tecnologiche che nulla hanno a che vedere con i trasporti ma si occupano esclusivamente di intermediazione (corte di giustizia europea sentenza C-62/19 del 3 dicembre 2020) a danno delle strutture cooperative, costituite direttamente da tassisti, che effettuano attività di trasporto in modalità aggregata, la cui funzione sociale a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata viene promossa direttamente in Costituzione, cosa che imporrebbe allo Stato di emettere norme secondarie che ne promuovano e favoriscano le costituzioni e non penalizzazioni
Risultato
CNA Fita insieme alle altre associazioni di mestiere invia ad ART un “Parere unitario” delle Associazioni di riferimento del mestiere Taxi formulando anche una serie di quesiti a chiarimento delle perplessità evidenziate.
Norma
Consultazione su Allegato A alla delibera n. 46/2022 del 23 marzo 2022 : https://www.autorita-trasporti.it/consultazioni/consultazione-concernente-la-definizione-delle-linee-guida-in-materia-di-adeguamento-del-servizio-taxi-per-regioni-ed-enti-locali/
Disposizioni in materia di controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto persone (Trasporto persone – 12 gennaio 2022)
Problema
Proposta di legge n. 1779, presentata in data 16 aprile 2019 dall’On. P. Russo, ed avente ad oggetto le disposizioni in materia di accertamento e controllo dell’idoneità fisica e psico-attitudinale del personale addetto ai pubblici servizi di trasporto
Sarebbe opportuno che la proposta di legge in argomento prevedesse l’eliminazione dell’inciso “all’occorrenza e qualora tecnicamente possibile”, in modo da rendere lo strumento di controllo presso strutture private accreditate certo e sempre accessibile, senza che le norme lo subordinino a condizioni di tipo discrezionale-valutativo.
La proposta di legge non indica l’iter da seguire da parte delle strutture private per la stipula della convenzione. Cosicché sarebbe opportuno introdurre un espresso richiamo alla normativa di riferimento sia in termini di accreditamento delle strutture sanitarie private presso il Servizio Sanitario Nazionale, che nelle modalità operative di stipula delle convenzioni.
L’accentuata autonomia deve poi essere assistita da altrettanta responsabilità e prevenzione. In poche parole, occorre vigilanza. Sicché, è auspicabile che venga previsto un meccanismo di
monitoraggio e controllo nei confronti di tutte le strutture deputate ad effettuare le visite e ad adottare i relativi provvedimenti, al fine di verificare gli standard qualitativi impiegati e vagliare il rispetto delle tempistiche.
Infine, il mestiere del conducente non presenta più, come in passato, l’appeal necessario per attrarre giovani lavoratori. La situazione si è vieppiù deteriorata per effetto della pandemia, tanto da porre in evidenza il bisogno di elaborare altre e diverse soluzioni, di modo da agire su una maggiore qualificazione e professionalizzazione del personale.
Risultato
L’Audizione della Commissione XI LAVORO Camera dei deputati in materia di Disposizioni in materia di controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto persone, è stata l’occasione per affrontare alcune criticità della categoria.
CNA Fita ha ribadito il più convinto favore all’immediata approvazione della proposta di legge n. 1779 in materia di verifica dell’idoneità fisica e psico-attitudinale del personale trasportatore, attività che esige il contributo strutturale degli accertatori sanitari privati.
Di pari tempo è stato avanzata la richiesta di approfondimento circa il portato di implicazioni conseguenti al varo della proposta di legge n. 1782, con specifico riferimento all’introduzione dell’obbligo di presentazione, da parte del lavoratore, del certificato del casellario dei carichi pendenti, benché – sia inteso – si condividano gli obiettivi di fondo perseguiti dall’iniziativa di legge in discorso.
Con questa iniziativa CNA Fita ha avanzato la richiesta di instaurare uno strutturale e proficuo confronto con il decisore politico al fine di elevare maggiormente la professione di conducente del trasporto persone.
Ciò al fine di rimediare alla insufficienza di autisti e potenziare – a beneficio di utenti e collettività – i livelli prestazionali del servizio, che ricordiamo, non interessa solo il
TPL, ma anche il trasporto scolastico e disabili
Norma
Proposta di legge n. 1779, presentata in data 16 aprile 2019 dall’On. P. Russo
STRALCIO ARTICOLO 8 DDL CONCORRENZA (Trasporto persone – Taxi – 5 gennaio 2022)
Problema
Articolo 8 “Ddl concorrenza” : richiesta di stralcio
Risultato
Invio di una lettera unitaria delle Associazioni nazionali comparto TAXI ai Gruppi Parlamentari del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati Capigruppo presso le Commissioni del Senato per la richiesta di stralcio e dell’art.8 DdL Concorrenza
Norma
Mobility as a Service for Italy – Tavolo di partenariato ( Trasporto persone )
Problema
Integrazione tra servizi di trasporto pubblico e privato
Risultato
Con il MaaS il Governo sta cercando di mettere in campo un nuovo paradigma per la mobilità sviluppando sinergie e integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato
è pertanto di fondamentale importanza la partecipazione di CNA Fita alle riunioni del Tavolo Partenariale inerente all’attuazione dell’investimento 1.4.6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) “Mobility as a Service for Italy” e la presentazione della relativa posizione.
Norma
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedica una parte degli investimenti al “Mobility as a Service for Italy”( 40 milioni di euro più 16,9 milioni aggiuntivi stanziati dal Fondo Complementare) e per il quale il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) è soggetto attuatore, con il supporto del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti (MIT).
norme europee sui tempi di guida e riposo per i conducenti che effettuano trasporti occasionali di passeggeri con autobus ( trasporto persone )
Problema
Necessità di rivedere le norme europee sui tempi di guida e riposo per i conducenti che effettuano trasporti occasionali di passeggeri con autobus
Risultato
Partecipazione alla consultazione dell’UE Valutazione della necessità di norme specifiche relative ai periodi di guida e di riposo per i conducenti che effettuano trasporti occasionali di passeggeri con autobus.
Norma
1° INCONTRO CON IL MINISTRO SALVINI (14 DICEMBRE 2022)
Problema
Dal suo insediamento il Ministro di riferimento della categoria, Sen. Matteo Salvini, non ha mai incontrato le associazioni di riferimento.
Nel confronto le associazioni chiedono di affrontare, oltre alle criticità orami divenute croniche, alcune questioni urgenti tra cui : Brennero – Sblocco delle risorse stanziate a favore dell’autotrasporto – aggiornamento dei valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa di autotrasporto – l’implementazione e miglioramento delle aree di sosta – l’esonero dal contributo ART – modifiche al codice della strada con particolare riferimento ad una rivisitazione della parte relativa all’omicidio stradale che al momento non tiene conto di un principio di proporzionalità della responsabilità
Risultato
A seguito delle ripetute sollecitazioni effettuate da CNA Fita e dalle altre associazioni, il 14 dicembre 2022 si è avviato in confronto della categoria con il neo Ministro MIT Matteo Salvini . Prima di entrare nel merito delle tematiche più cogenti, Salvini ha ufficialmente indicato il Vice Ministro Edoardo Rixi quale punto di riferimento della categoria. CNA Fita insieme alle altre associazioni che compongono UNATRAS hanno portato sul tavolo del confronto alcune specifiche ed urgenti questioni:
AVVIO DEL TAVOLO DI CONFRONTO CON IL MINISTRO SALVINI | |||||
Brennero | Misure a favore autotrasporto | Aggiornamento valori indicativi dei costi di esercizio | Aree di sosta | ART | Modifiche al codice della strada |
Il Ministro si è incontrato con il collega tedesco e con la Commissaria europea per cercare di far fronte all’atteggiamento unilaterale ed irresponsabile del Governo austriaco. Uno specifico confronto sul tema sarà affrontato anche con il Ministro dell’Interno italiano per valutare eventuali azioni da adottare in maniera conseguente all’atteggiamento austriaco
|
DDL BILANCIO 2023 – ARTICOLO 85 = Per i 200 milioni di euro ivi previsi, il Governo ha presentato un emendamento affinché i beneficiari siano soltanto le imprese di autotrasporto conto terzi.
Decreto c.d. “Aiuti Ter” – articolo 14 = con un ulteriore emendamento del Governo, una parte degli 85 milioni previsti dall’articolo 14 saranno finalizzati a superare la pronuncia del TAR emessa a seguito del ricorso presentato da alcune imprese del c/proprio
CREDITO DI IMPOSTA GASOLIO – IMPRESE CHE NON HANNO ANCORA RICEVUTO IL BENEFICIO = l’emendamento di cui sopra servirà anche per dare via libera al riconoscimento del credito di imposta alle circa 1.600 ad oggi bloccate dalla sopra richiamata sentenza del TAR. |
I dirigenti dello staff del Ministro hanno comunicato che è pronto il decreto di aggiornamento dei valori indicativi di riferimento e che dovrebbe essere pubblicato quanto prima
|
Rispetto alle concause della carenza degli autisti, non ultima risulta quella alla qualità della vita degli autisti. Anche per tale motivo il Ministro Salvini ha dichiarato il suo impegno per la predisposizione di un piano nazionale che veda la programmazione di nuove e più sicure aree di sosta per i mezzi pesanti; un tema questo da concordare anche con le autorità portuali al fine di favorire la circolazione e lo stazionamento dei veicoli pesanti in prossimità dei porti.
|
Il massimo esponente del MIT si è assunta la responsabilità di cercare di sospendere l’applicazione anche per il prossimo anno questo iniquo balzello e di debellarne definitivamente la sua applicazione in capo alle imprese di autotrasporto
|
Il Ministro Salvini ha infine auspicato l’invio di contributi per una modifica organica del Codice della Strada.
Un intervento che potrebbe essere utile anche per definire meglio una corresponsabilità per i committenti in caso di incidenti stradali che vedono coinvolti i mezzi pesanti.
|
Norma
SANZIONI DA PARTE DI PAESI UE PER LICENZE COMUNITARIE VEICOLI DI MASSA TRA 2,5 E 3,5 TONNELLATE (24 NOVEMBRE 2022)
Problema
Alcuni Paesi dell’UE hanno contestato con elevazione di pesanti sanzioni, la corretta emissione del modello di licenza comunitaria rilasciato dall’Italia per i veicoli di massa tra 2,5 e 3,5 tonnellate (obbligatoria dal 22 maggio 2022 – Reg. Ue n°1055/2020).
Risultato
CNA Fita il 25 ottobre 2022 ha segnalato la circostanza al MIMS e richiesto un suo tempestivo intervento per mallevare le imprese dalle sanzioni ad esse ingiustamente comminate.
Il MIMS, con nota Prot. n.17032 del 15 novembre 2022, ha fornito adeguati chiarimenti che confermano la correttezza delle licenze comunitarie emesse dallo Stato italiano e sollecitato la CE per un suo pronto intervento. Il MIMS è inoltre intervenuto tramite l’Ambasciatore italiano in Spagna.
Norma
MIMS, nota Prot. n.17032 del 15 novembre 2022
CREDITO DI IMPOSTA SUL GAS NATURALE UTILIZZATO PER USI DIVERSI DA QUELLI TERMOELETTRICI (23 NOVEMBRE 202)
Problema
L’eccezionale impennata dei prezzi del carburante ha riguardato anche il Gas naturale utilizzato come carburante per i motori dei camion che , a causa dei fortissimi aumenti, si sono dovuti fermare.
Gli interventi del MIT per cercare di contenere questa critica situazione, lasciano spazio a dubbi ed interpretazioni applicative.
Risultato
Per far fronte agli eccezionali aumenti il MIT istituisce un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, per l’acquisto di gas naturale.
In particolare la norma prevede che il credito di imposta sia pari al 20 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto del medesimo gas, consumato nel secondo trimestre solare dell’anno 2022, per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici.
CNA Fita ha chiesto uno specifico chiarimento a ADE e ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) su soggetti e modalità di applicazione del beneficio. ADE risponde alle nostre sollecitazioni con la circolare n.36/E del 29 novembre 2022, in cui viene fatta luce su alcuni dei dubbi che CNA Fita, per il tramite della divisione economica e sociale della CNA, aveva sottoposto a ADE in materia di credito di imposta da determinarsi sui costi di gas naturale utilizzato come carburante per motori.
Anche grazie a questi chiarimenti diverse imprese di autotrasporto hanno potuto presentare con maggiori certezze le istanze per recuperare una parte dei costi sostenuti nei trimestri 2°, 3° e 4° dell’anno 2022.
Norma
Articolo 4 del D.L. n.21 del 21 marzo 2022.
Circolare n.36/E del 29 novembre 2022,
ORGANISMI PORTUALI – RICOSTITUZIONE E NOMINA DEI RAPPRESENTANTI DELLE ASSOCIAZIONI (11 NOVEMBRE 2022)
Problema
Presidio degli organismi di governance che organizzano le attività in ambito portuale; rappresentanza ed immagine della CNA Fita
Risultato
Le organizzazioni di categoria che compongono il Comitato centrale per l’albo degli autotrasportatori, si sono incontrate per la ricostituzione degli Organismi di partenariato della risorsa mare e delle commissioni consultive portuali. In tale circostanza, anche in base al criterio della rappresentanza sul territorio, sono stati riconosciuti di competenza CNA Fita, tra quelli in scadenza, i seguenti organismi portuali:
ORGANISMI PORTUALI IN SCADENZA O DA CONFERMARE ALLA DATA DELL’11 NOVEMBRE 2022 | |||||
Commissione consultiva di Monopoli | Commissione consultiva di Lampedusa | Commissione consultiva di Portovesme | Commissione consultiva di Trapani | Organismo di partenariato della risorsa mare di Ancona | Organismo di partenariato della risorsa mare di Bari |
Membro effettivo | Membro effettivo | Membro effettivo | Membro effettivo | Membro supplente | Membro supplente |
Norma
AREE DI SOSTA PER I VEICOLI PESANTI (10 NOVEMBRE 2022)
Problema
Carenza di aree di sosta dedicate ai veicoli pesanti
Risultato
Il 10 ed il 29 Novembre, CNA Fita si è fatta parte attiva per approfondimenti sul tema della realizzazione di aree di sosta per veicoli pesanti. Il tema è di interesse delle imprese di autotrasporto per aspetti che attengono, tra l’altro, alla qualità della vita e sicurezza delle merci trasportate.
CNA Fita ha svolto approfondimenti in tema di contributi ( europei e nazionali), sui criteri e modalità per poterne fruire e sui tempi e modi per la loro realizzazione; a tal proposito ha preso contatto con professionisti con specifiche competenze maturate nel settore (progetto Pass4core) e li ha messi in contatto con territori ed imprese interessate
Norma
CREDITO DI IMPOSTA PARI AL 15% SUL COSTO SOSTENUTO PER ACQUISTO ADDITIVO ADBLUE (4 NOVEMBRE 2022)
Problema
Eccezionale incremento dei costi di acquisto dell’additivo ADBLUE necessario per il funzionamento dei motori dei camion
Risultato
Il MIMS, ha comunicato i tempi e le modalità messe a disposizione delle imprese perla presentazione delle istanze per l’ottenimento dell’abbattimento dei costi sostenuti nell’anno 2022 per l’acquisto dell’additivo AdBlue: dalle ore 10:00 del 4 novembre 2022 alle ore 24.00 del 29 novembre 2022. Il beneficio è concesso tramite credito di imposta, nella misura del 15 per cento, al netto dell’IVA.
Norma
MIMS – DD n.446 del 25.10.2022
AVVIO PRESENTAZIONE ISTANZE PER OTTENERE 497 MILIONI DI EURO PER CONTENERE I COSTI DEL GASOLIO (12 SETTEMBRE 2022)
Problema
Difficoltà di accesso al sito predisposto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per usufruire del riconoscimento del credito di imposta sul gasolio
Risultato
Il portale per presentare le istanze di rimborso del 28% sul costo del gasolio relativo al 1° trimestre 2022 è stato aperto dal 12 settembre alla mezzanotte del 19 Ottobre 2022. In poco più di un mese , sono state presentate circa 31 mila domande. CNA Fita, nei giorni immediatamente precedenti all’avvio delle richieste e durante il periodo di apertura del portale, ha cercato di dare la massima assistenza per consentire a tutte le imprese aventi titolo di conseguire il risultato atteso. Dal punto di vista economico, con questo contributo straordinario, indicativamente sono stati concessi dai 30 ai 42 centesimi al litro di compensazione dei costi del gasolio (28% su costo gasolio pari rispettivamente a euro: 1,10/ litro e 1,5/litro) .
Norma
DECRETO LEGGE 17 MAGGIO 2022 N.50 ( Convertito con modificazioni dalla L. 15 luglio 2022, n.91)- Art. 3 – Credito d’imposta per gli autotrasportatori
CLAUSOLA DI ADEGUAMENTO DEL CORRISPETTIVO AL COSTO DEL GASOLIO E CONTRATTO TIPO PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO COSE C/TERZI (25 LUGLIO 2022)
Problema
Le imprese di autotrasporto sono spesso costrette a rincorrere i propri committenti per farsi riconoscere in fattura il costo del carburante. Il MIT non ha provveduto ad aggiornare con le ultime novità normative i fac-simili dei contratti tipo individuati con il Decreto MIT 1° Febbraio 2006. Non tutte le imprese di autotrasporto sono a conoscenza degli sviluppi normativi in materia di contratti di trasporto e conseguentemente dei loro diritti e delle regole che devono essere previsti e rispettate al momento della predisposizione e sottoscrizione con la committenza.
Risultato
Il MIT, ai fini del riconoscimento del contratto in forma scritta, alle voci obbligatorie già previste nel suo decreto istitutivo (1° febbraio 2006), aggiunge la “ clausola di adeguamento del corrispettivo al costo del gasolio”; questa innovazione favorisce il riconoscimento alle imprese di autotrasporto degli incrementi dei prezzi del carburante.
CNA Fita su mandato del Consiglio nazionale CNA Fita ha inoltre svolto un’attività di approfondimento in materia di modelli contrattuali tipo individuati originariamente con decreto 1° febbraio 2006. L’obiettivo di questa attività è quello di informare gli associati delle novità introdotte e facilitarne l’uso e la corretta stesura. Condiviso e definito il testo del contratto tipo, seguirà una specifica attività di informazione-formazione su tutto il territorio.
Norma
Articolo 14 del DL n.21/2022 che modifica il comma 3, lettera “d”, dell’articolo 6 del D.L.gs n.286/2005
BUONO PATENTE AUTOTRASPORTO (1° LUGLIO 2022)
Problema
Costo elevato per conseguire i titoli professionali per svolgere la professione di autotrasportatore che rappresenta una delle cause che determinano la carenza di autisti
Risultato
Il MIT stanzia specifiche risorse per riconoscere un contributo denominano “BUONO PATENTE AUTOTRASPORTO”, pari all’80% della spesa sostenuta per il conseguimento della patente e della CQC necessarie per l’esercizio dell’attività di autotrasporto merci e persone; l’importo del beneficio non può comunque essere superiore a 2.500 euro. La misura contribuisce a favorire le condizioni di accesso di nuovi autisti
Norma
Decreto MIMS repertorio n.201 del primo luglio 2022
AUDIZIONE VIII COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONE – “ DISPOSIZIONI URGENTI PER LA SICUREZZA E LO SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE, DEI TRASPORTI E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE (28 GIUGNO 2022)
Problema
Migliorare le condizioni di sicurezza e di lavoro della categoria
Risultato
Il tema della sicurezza nella circolazione stradale è di primario interesse per il settore e dipende da molteplici fattori. Con questa audizione CNA Fita ha rappresentato osservazioni e presentato proposte in tema di :
A. : Sicurezza e garanzia di un’adeguata velocità commerciale; contenimento dei prezzi dei pedaggi
PROPOSTE – contemperare la necessità di garantire la sicurezza con il mantenimento di un’adeguata velocità commerciale – deroga ai divieti di circolazione – A24 messa in sicurezza ; contenimento oneri finanziari a carico utenti |
B. : Linee guida trasporti eccezionali
PROPOSTE – Disposizioni transitorie di attuazione
|
C. : ” Marebonus”
PROPOSTE – Nuove regole di accesso al ” Marebonus”
|
D. : Movimentazione di container ed altri trasporti in ambito portuale
PROPOSTE – Ruolo AdSP per garantire rispetto delle regole ed uniformità di trattamenti
|
E. : Noli Marittimi
PROPOSTE – Adeguamento automatico in fattura del costo dei noli marittimi; estendere il Marebonus anche alla Sardegna |
F. : Pessima qualità del servizio riservato agli autisti a bordo nave
PROPOSTE – Ruolo AdSP e degli altri soggetti preposti a garantire le condizioni di lavoro in ambito portuale
|
G. : Modifica della Legge n°84/1994 – Riordino della legislazione in materia portuale
PROPOSTE
– Riforma art. 11 -Bis prevedendo almeno n° 2 rappresentanti degli autotrasportatori in seno ad ogni organismo di partenariato. |
H. : Misure per favorire la crescita della dimensione aziendale e compensare la perdita di valore della licenza
PROPOSTE – Fondo per promuovere l’esodo delle imprese e favorirne la crescita dimensionale |
Norma
CODICE DI CONDOTTA PER L’AUTOTRASPORTO DI MERCI E PERSONE – 21 GIUGNO 2022
Problema
Corretto trattamento dei dati personali secondo quanto disposto dal Regolamento UE n.2016/679
Risultato
é stata predisposta una bozza di documento propedeutica al confronto con il Garante della Privacy che porterà alle definizione di uno specifico codice di condotta per l’autotrasporto di merci e persone.
Il codice sarà elaborato in funzione delle specificità del settore e consentirà di evitare che tale documento sia calato dall’alto da parte del Garante senza che gli operatori interessati possano minimamente contribuire ad una più puntuale ed utile definizione.
Norma
Articolo 40 del Reg. UE n.2016/679
CONTENIMENTO COSTO DEL GASOLIO (17 MAGGIO 2022)
Problema
Contenere l’eccezionale impennata del costo del carburante riscontrata a partire dal primo trimestre 2022
Risultato
Il MIT riconosce alle imprese di autotrasporto un credito di imposta pari al 28% del costo del gasolio, al netto di IVA, sostenuto nel 1° trimestre dell’anno 2022 per i veicoli di classe ambientale euro 5 o superiori.
Norma
Articolo 3, comma 1 del D.L. n.50 del 17 Maggio 2022 (c.d. decreto “Ucraina”)
INCENTIVI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE ( 19 Marzo 2022)
Problema
Migliorare il livello di competenza, conoscenza e sicurezza nell’esercizio della professione
Risultato
Con un decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini, sono stati destinati complessivamente 5 milioni di euro agli incentivi per le attività di formazione o aggiornamento professionale volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.
Norma
Decreto 4 febbraio 2022 , G.U. n.66 del 19.3.2022
PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL VICE MINISTRO T. BELLANOVA E LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA (17 MARZO 2022)
Problema
Grave difficoltà in cui versa il settore a causa del costante aumento dei prezzi del carburante e di altre criticità che si ripercuotono sulle imprese di autotrasporto,
Risultato
Le associazioni di categoria dell’autotrasporto presenti in seno al comitato centrale per l’albo degli autotrasportatori, sottoscrivono con il Vice Ministro Tersa Bellanova un protocollo d’intesa da cui, oltre allo stanziamento di oltre 600 milioni di euro ottengono importanti risultati di parte normativa :
- Il MIMS in data 22 Febbraio 2022, aggiorna i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio delle imprese di autotrasporto
- Introduce la voce della clausola di adeguamento al costo del carburante quale condizione obbligatoria per il riconoscimento del contratto in forma scritta ( Decreto n.21 del 21 Marzo 2022, c.d. decreto “Ucraina”, con l’articolo 14, comma 1, lettera “a”). La categoria ritiene questa misura di fondamentale importanza per non rincorrere le variazioni del prezzo del carburante e conseguentemente trattare con la committenza per il suo riconoscimento in fattura.
Norma
Protocollo d’intesa sottoscritto il 17 Marzo 2022 tra il Vice Ministro Teresa Bellanova e le Associazioni di categoria presenti nel comitato centrale per l’albo degli autotrasportatori
CONTENIMENTO DEI COSTI DEI CARBURANTI (1° MARZO 2022)
Problema
Eccezionale impennata dei costi del carburante e degli additivi necessari per i motori dei veicoli pesanti
Risultato
Vengono stanziati 79,6 milioni di euro destinati alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi:
-
- 20 milioni di euro per incrementare l’importo destinato al rimborso dei pedaggi autostradali
- 5 milioni di euro per aumentare lo stanziamento destinato alle deduzioni forfetarie ( da 48 a 52 euro /viaggio)
- 29,6 milioni di euro per compensare i costi sostenuti per l’acquisito dell’additivo AdBlue
- 25 milioni di euro per contenere l’incremento dei costi del Gas Naturale Liquefatto
Norma
Articolo 6 del decreto n.50 del 1° Marzo 2022
PATRIZIO RICCI RIELETTO VICE PRESIDENTE ALBO AUTOTRASPORTATORI (3 FEBBRAIO 2022)
Problema
Promuovere l’immagine ed il ruolo della CNA Fita
Risultato
Il 3 Febbraio 2022 Patrizio Ricci, Presidente nazionale CNA Fita, è stato rieletto, con un solo astenuto, Vice Presidente del Comitato Centrale per l’Albo degli autotrasportatori. Un ruolo di prestigio ma anche oneroso in un momento delicato per tutte le attività produttive ma in particolare per il settore dell’autotrasporto impegnato a uscire dalla crisi e a costruire un nuovo paradigma del comparto. Una riconferma che premia il buon lavoro di concertazione svolto con tutte le associazioni che fanno parte dell’Albo.
Norma
Delibera Comitato Centrale per l’albo degli autotrasportatori
INCENTIVI AGLI INVESTIMENTI (22 Gennaio 2022)
Problema
Stanziare nuove risorse per incentivare la sostituzione del parco veicolare
Risultato
Stanziati 50 milioni di euro per favorire il rinnovo del parco veicolare
Norma
Decreto 18 Novembre 2021 pubblicato sulla G.U.S.G. n.17 del 22/1/2022
LEGGE DI BILANCIO 2022 – FONDO PER AUTOTRASPORTO (30 DICEMBRE 2021)
Problema
Riconfermare 240 milioni destinati a misure a sostegno del settore trasporto di merci per conto di terzi
Risultato
Confermati anche per l’anno 2022, 240 milioni di euro da utilizzare per il riconoscimento delle spese non documentabili, i rimborsi pedaggi autostradali, gli incentivi per gli investimenti e per la formazione agevolata
Norma
Tabella X, allegata all’atto del Senato n.2448 recante DDL bilancio previsionale dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022 – 2024
LEGGE DI BILANCIO PER L’ANNO 2022 – FERROBONUS ( 30 DICEMBRE 2021)
Problema
Rifinanziare il Ferrobonus e modificare la norma
Risultato
Rifinanziato con 19 milioni di euro per l’anno 2022
Norma
Voce 1246, Tab X allegata alla L. di Bilancio 2022
Legge di Bilancio 2022 – Marebonus ( 30 DICEMBRE 2021 )
Problema
Rifinanziamento MAREBONUS e modifica normativa
Risultato
Rifinanziato con 19,5 milioni di euro per l’anno 2022 (voce 1245, Tab X allegata alla L. di Bilancio 2022)
Norma
Voce 1245, Tab. X allegata alla Legge di Bilancio 2022
LEGGE DI BILANCIO PER L’ANNO 2022 – pedaggi autostradali ( 30 DICEMBRE 2021
Problema
Rifinanziamento Pedaggi autostradali
Risultato
Con la voce 1330 della Tabella 10 allegata alla legge di bilancio per il 2022, viene rifinanziata la parte strutturale delle risorse per euro 8.541.587 per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024
Norma
Legge bilancio anno 2022
Bonus paratie
Problema
Bonus paratie
Risultato
Il Governo ha istituito un apposito Fondo per l’erogazione di un contributo (c.d. bonus paratie) a favore degli esercenti attività di autoservizi di trasporto pubblico non di linea, per dotare i veicoli di paratie divisorie tra il posto di guida e i sedili riservati alla clientela, atte a garantire maggiore sicurezza a conducente e passeggeri.
Norma
D.L. n. 18/2020
Cura Italia
istituzione
Decreto MIT
09.09.20: modalità di presentazione della domanda
29 dicembre 2020: Online la piattaforma “Bonus Paratie” per presentare domanda di rimborso
Servizio taxi e servizio di noleggio con conducente
Problema
Servizio taxi e servizio di noleggio con conducente
Risultato
Fondo di 35 milioni di euro per la concessione di un buono viaggio da utilizzare entro il 31.12.2020 per gli spostamenti effettuati a mezzo del servizio taxi ovvero di noleggio con conducente.
Proroga della scadenza a giugno 2021.
Norma
D.L. n. 104/2020
Agosto
art. 90
art. 13, co.11
proroga termini
Misure in materia di trasporto passeggeri su strada
Problema
Misure in materia di trasporto passeggeri su strada
Risultato
Incremento di 50 milioni di euro dei contributi destinati a finanziare gli investimenti per il rinnovo del parco veicolare da parte delle imprese di autotrasporto esercenti l’attività di trasporto passeggeri su strada e non soggetti ad obbligo di servizio pubblico
Si estende fino al 31.12.2020 il limite temporale entro il quale considerare gli investimenti ai fini del riconoscimento dei contributi.
L’articolo prevede inoltre che una quota pari a 30 milioni di euro destinate al ristoro delle rate di finanziamento o dei canoni di leasing, con scadenza compresa tra il 23 febbraio 2020 ed il 31 dicembre 2020 ed afferenti ad acquisti effettuati a partire dal 1° gennaio 2018, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di veicoli nuovi di fabbrica di categoria M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t ) ed M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t) ed adibiti al servizio di trasporto di passeggeri su strada.
Norma
D.L. n. 104/2020
Agosto
art. 86
Misure compensative per il trasporto di passeggeri con autobus non soggetti a obblighi di servizio pubblico
Problema
Misure compensative per il trasporto di passeggeri con autobus non soggetti a obblighi di servizio pubblico
Risultato
Per tale scopo viene istituito presso il MIT un fondo con una dotazione di 20 milioni di euro per l’anno 2020 destinata a compensare I danni subiti dal settore.
Norma
D.L. n. 104/2020
Agosto
art. 85
Contributo a fondo perduto per attività economiche e commerciali nei centri storici
Problema
Contributo a fondo perduto per attività economiche e commerciali nei centri storici
Risultato
Contributo a fondo perduto per esercenti attività di impresa di vendita beni o servizi al pubblico, compresi I soggetti che svolgono autoservizi di trasporto pubblico non di linea.
Norma
D.L. n. 104/2020
Agosto
art. 59
Trasporto passeggeri: sostituzione parco veicolare
Problema
Trasporto passeggeri:
sostituzione parco
veicolare
Risultato
La misura è dedicata alla sostituzione di veicoli per il trasporto di passeggeri con più di 8 posti e con massa fino a 5 ton e superiore: Categorie M2 e M3 (art. 47 C.d.S.); vengono stanziati € 3 Milioni per l’anno 2020.
Norma
L. n. 160/2019
L. di bilancio 2020
art.1, co.113
Ripubblicazione valori indicativi dei costi di esercizio
Problema
Ripubblicazione valori indicativi dei costi di esercizio
Risultato
Dopo oltre 5 anni (ultima pubblicazione 14.2.2015), vengono ripubblicati i valori indicativi dei costi di esercizio dell’impresa di autotrasporto.
Nonostante la loro natura non cogente, rappresentano un inequivocabile segnale di una ritrovata attenzione verso il settore dell’autotrasporto che può aiutare ad ottenere l’equilibrio tra giusta remunerazione del servizio di trasporto e sicurezza nella circolazione.
Norma
Decreto MIT n. 206
del 27.11 2020
Attività di somministrazione alimenti e bevande durante il lockdown anche presso locali siti nei porti e negli interporti
Problema
Attività di
somministrazione alimenti e bevande durante il lockdown anche presso locali siti nei porti e negli interporti
Risultato
L’ordinanza del Ministero della Salute del 17 Novembre 2020, estende agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande collocati presso porti ed interporti la possibilità di rimanere aperti anche se ubicati in zone ad alto rischio epidemiologico da COVID-19.
Questa ordinanza rappresenta, come espressamente riportato nelle sue premesse, una parziale positiva risposta alla lettera inviata da UNATRAS ( e quindi anche da CNA Fita), il 28.10.2020, al Governo per estendere le deroghe all’apertura anche “ agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di sosta attrezzate per veicoli industriali, nonché nelle aree interportuali e di scambio intermodale, oltre che nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le strade di grande comunicazione e sulle strade statali dei territori non raggiunti dalla rete autostradale”.
Norma
Ministero della Salute
Ordinanza n°287
del 18 novembre 2020
Validità delle autorizzazioni per trasporti eccezionali
Problema
Validità delle
autorizzazioni per
trasporti eccezionali
Risultato
La Direzione Generale per la sicurezza stradale, ha precisato il contenuto della circolare n. 8866 del 4 dicembre 2020 con la quale viene specificato che le autorizzazioni ai trasporti eccezionali continuano a conservare (oltre l’originaria proroga del 29.10.2020) la loro validità, per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza da COVID-19.
Norma
Direzione Generale per la sicurezza stradale
nota n. 9006
dell’11 dicembre 2020
Validità delle autorizzazioni per trasporti eccezionali
Problema
Validità delle
autorizzazioni per
trasporti eccezionali
Risultato
La Direzione Generale per la sicurezza stradale, stabilisce che le autorizzazioni ai trasporti eccezionali, continuano a conservare la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza, e cioè fino al 29 ottobre 2020.
Norma
Direzione Generale per la sicurezza stradale
nota n. 7431
del 14.10.20
Deduzioni forfetarie
Problema
Deduzioni forfetarie
Risultato
Incremento di 5 milioni di euro per l’anno 2020 delle risorse destinate a riconoscere le deduzioni forfetarie. Con questo incremento la dotazione finanziaria, attualmente pari a 70 milioni di euro, complessivamente è pari a 75 milioni di euro, consentendo in tal modo di riconoscere un beneficio di importo almeno pari a quello relativo all’anno 2019 : 48 euro / viaggio per i viaggi personalmente effettuati dal titolare fuori dal comune ; 16,80 euro/ viaggio per quelli effettuati entro il comune).
Norma
D.L. n. 104/2020
Agosto
art. 84
Cabotaggio stradale di merci
Problema
Cabotaggio stradale di merci
Risultato
Il Regolamento UE n° 2020/1054 entrato in vigore il 20 Agosto 2020, contribuirà, potenzialmente, a contenere nel nostro Paese l’attività di cabotaggio da parte delle imprese estere, soprattutto di quelle dell’Est Europa.
Esso infatti conferma esplicitamente il divieto di effettuare il periodo di riposo settimanale regolare in cabina; le prescrizioni prevedono un alloggio adeguato con attrezzature per il riposo e adeguati servizi igienici. Le eventuali spese per l’alloggio fuori dal veicolo sono a carico del datore di lavoro.
Inoltre, le devono organizzare l’attività dei conducenti in modo tale che essi possano tornare nel proprio Paese di residenza ogni 3 o 4 settimane in funzione del proprio orario di lavoro : prima dell’entrata in vigore del Reg. UE n°1054/2020, non era previsto nessun periodo temporale entro il quale il conducente avrebbe dovuto far rientro alla sede di appartenenza.
Norma
Regolamento UE
n°2020/1054 del
Parlamento europeo
e del Consiglio
del 15 luglio 2020
Riconoscimento in ambito UE della proroga di validità delle revisioni e di altri documenti di guida
Problema
Riconoscimento in ambito UE della proroga di validità delle revisioni e di altri documenti di guida
Risultato
Con un pacchetto di misure proposte dalla Commissione Europea dei trasporti, è stato dato corso al comune e temporaneo riconoscimento di flessibilità in materia di durata di validità delle revisioni e di altre certificazioni. Un intervento che , seppur intempestivo, ha risolto il problema della circolazione all’estero di veicoli ed autisti che, in Italia, hanno usufruito di proroghe di validità delle revisioni, delle carte di qualificazione del conducente , dei certificati di formazione professionale per la guida di veicoli che trasportano merci pericolose, ecc.
Norma
Regolamento UE
n.2020/698
del 27 maggio 2020
Validità polizza assicurativa
Problema
Validità polizza
assicurativa
Risultato
Ai 15 giorni, già previsti, in cui, dopo la sua scadenza, la polizza assicurativa continua ad avere validità, sono stati aggiunti ulteriori 15 giorni di vigenza assicurativa; la polizza assicurativa, dopo la sua scadenza, ha quindi validità complessiva di 30 giorni (15 + 15).
Norma
D.L. n. 18/2020
Cura Italia
art. 125, co.2
Tempi di pagamento in misura ridotta delle sanzioni emesse per violazioni del codice della strada
Problema
Tempi di pagamento in misura ridotta delle sanzioni emesse per violazioni del codice della strada
Risultato
Il termine del pagamento in misura ridotta del 30% delle sanzioni emesse per violazioni del C.d.S., è stabilito in 30 giorni (anziché in 5).
Norma
D.L. n. 18/2020
Cura Italia
art. 108, co.2
Versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria
Problema
Versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria
Risultato
Il comma 2, lettera “n”, dell’articolo 61, riconosce i soggetti che gestiscono i servizi di trasporto merci e passeggeri, tra i settori più colpiti dagli effetti dell’epidemia e determina, tra l’altro, la sospensione di versamenti, ritenute contributi e premi assicurativi, al pari del settore turistico – alberghiero.
Norma
D.L. n. 18/2020
Cura Italia
art. 61, co.2 lett. n)
Documenti conducenti patenti di guida, cqc, cfp-adr, c.a.p.
Problema
Documenti conducenti
patenti di guida, cqc, cfp-adr, c.a.p.
Risultato
Patenti di guida, Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), certificati di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose (CFP ADR), tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, sono prorogati d validità in ambito nazionale.
Norma
D.L. n. 18/2020
Cura Italia
artt. 103, 104 e 125
e successivi decreti per ulteriori proroghe di validità
Adempimenti veicoli ogni altro tipo di certificato, autorizzazione, ecc.
Problema
Adempimenti veicoli
ogni altro tipo di certificato, autorizzazione, ecc.
Risultato
Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.
Norma
D.L. n. 18/2020
Cura Italia
art. 103, co.2
e successivi decreti per ulteriori proroghe di validità
Adempimenti sui veicoli revisioni di cui all’art. 80 del c.d.s. e visita e prova di cui agli articoli 75 e 78 del decreto n°285%92
Problema
Adempimenti sui veicoli
revisioni di cui all’art. 80 del c.d.s. e visita e prova di cui agli articoli 75 e 78 del decreto n°285%92
Risultato
In considerazione dello stato di emergenza nazionale, è prorogata la validità della documentazione dei veicoli che si sarebbero dovuti sottoporre, entro il 31 luglio 2020, a visita e prova o revisione.
Norma
D.L. n. 18/2020
Cura Italia
art. 92, co.4
e successivi decreti per ulteriori proroghe di validità
Inadempimento contrattuale per ritardato o omesso servizio di trasporto
Problema
Inadempimento contrattuale per ritardato o omesso servizio di trasporto
Risultato
Con questo articolo si stabilisce che il rispetto delle misure introdotte per il contenimento del virus, è sempre valutato ai fini dell’esclusione dalle responsabilità e ciò anche in merito a eventuali penali connesse a ritardati o omessi adempimenti.
Norma
D.L. n. 18/2020
Cura Italia
art. 91
Protocollo per il contenimento della diffusione del Covid-19, per la sicurezza dei lavoratori e dei viaggiatori nei settori del trasporto e della logistica
Problema
Protocollo per il contenimento della diffusione del Covid-19, per la sicurezza dei lavoratori e dei viaggiatori nei settori del trasporto e della logistica
Risultato
Il protocollo, oltre a stabilire peculiari misure per il contenimento del virus nel settore dell’autotrasporto , sancisce, come fortemente richiesto dalla categoria, “….. l’utilizzo dei servizi igienici dedicati e di cui i responsabili dei luoghi di carico/scarico delle merci dovranno garantire la presenza ed una adeguata pulizia giornaliera e la presenza di idoneo gel igienizzante lavamani”.
Norma
Protocollo
20 marzo 2020
Sospensione dei divieti di circolazione durante la pandemia
Problema
Sospensione dei divieti di circolazione durante la pandemia
Risultato
Il MIT interviene più volte nel corso della pandemia per sospendere il calendario dei divieti di circolazione. Le proroghe si sono rese necessarie a seguito dell’emergenza Coronavirus e dalla necessità di superare un ulteriore elemento di criticità del sistema dei trasporti non più giustificato dall’attuale riduzione dei flussi di traffico.
Norma
decreti MIT del :
14 marzo 2020
27 marzo 2020
07 aprile 2020
15 aprile 2020
07 maggio 2020
12 giugno 2020
04 novembre 2020
26 novembre 2020
e decreto 4 dicembre 2020 che consente di circolare nei giorni
6, 8, 13, 20, 25, 26 e 27 dicembre 2020
Libera circolazione delle merci durante la pandemia
Problema
Libera circolazione delle merci durante la pandemia
Risultato
Il MIT chiarisce che l’autotrasporto non è soggetto a nessuna limitazione o restrizione di transito durante il lockdown.
Norma
8 marzo 2020
chiarimento a cura del MIT
Patenti c – ce – d – de
Problema
Patenti c – ce – d – de
Risultato
Il nuovo disposto ha modificato l’articolo 10, comma1, n°20, del DPR 633/72 stabilendo che sono soggette ad IVA soltanto le prestazioni d’insegnamento della guida automobilistica per l’ottenimento della patente di guida per i veicoli di categoria “B” e “C1”; rimangono invece esenti da IVA tutte le altre tipologie di patenti ( “C” – “CE” – “D” – “DE”). Si fanno inoltre salve tutte le prestazioni in esenzione IVA effettuate difformemente prima dell’entrata in vigore della disposizione in oggetto.
Norma
L. 157/2019
art. 32
Marebonus e Ferrobonus
Problema
Marebonus e Ferrobonus
Risultato
Rifinanziate le due misure per incentivare il trasporto in modalità navale e ferroviaria e per contenere l’aumento dei noli marittimi.
Norma
L. n. 160/2019
L. di bilancio 2020
Cisternette
Problema
Cisternette
Risultato
Il Decreto Legge n.124/2019 aveva esteso l’obbligo, a decorrere dal 1.4.2020, di denuncia e tenuta semplificata del registro di carico e scarico agli impianti di carburanti ad uso privato superiori a 5 metri cubi e non superiori a 10 metri cubi (c.d. “impianti minori”) nonché ai depositi con capacità maggiore a 10 metri cubi ma non superiore a 25 metri cubi (c.d. “depositi minori”). Con il Decreto c.d. “rilancio”, è stata ottenuta la proroga al 1° Gennaio 2021 ed è stato mutato l’obbligo di denuncia di esercizio, in una semplice comunicazione di attività.
Norma
D.L. 34/2020
Rilancio
art. 130, co.2, lett.b)
Fondo per il rinnovo del parco veicolare
Problema
Fondo per il rinnovo del parco veicolare
Risultato
Stanziati quasi 150 milioni di euro ( 122.000.000 + 25.800.000).
Norma
D.M. n° 203 del
12 maggio 2020
Decreto n°355
Del 14.08.2020
Rimborso accise veicoli di classe ambientale euro 3
Problema
Rimborso accise veicoli di classe ambientale
euro 3
Risultato
Posticipata al 1° ottobre 2020 la loro esclusione dal beneficio (l’originaria previsione prevedeva l’esclusione dal mese di marzo 2020).
Norma
L. n. 160/2019
L. di bilancio 2020
art.1, co.630
Fondo per l’autotrasporto
Problema
Fondo per l’autotrasporto
Risultato
Confermati anche per l’anno 2020, 240 milioni di euro da utilizzare per il riconoscimento delle spese non documentabili, il rimborsi pedaggi autostradali, gli incentivi per gli investimenti e per la formazione agevolata.
Norma
L. n. 160/2019
L. di bilancio 2020