Il Presidente Nazionale CNA Artistico e Tradizionale Andrea Santolini invitato all’inaugurazione della prossima edizione di ARGILLA’ che si terrà a Faenza il 2 settembre 2016.
La prossima edizione di Argillà Italia si terrà a Faenza
nei giorni 2, 3 e 4 settembre 2016.
Per informazioni: info@argilla-italia.it
Saranno 250 i ceramisti presenti…
Clicca qui per conoscerli!
Orari della mostra-mercato
Venerdì 2 Settembre 2016, dalle 14.00 alle 22.30
Sabato 3 Settembre 2016, dalle 10.00 alle 22.30
Domenica 4 Settembre 2016, dalle 10.00 alle 21.30
Museo Internazionale delle Ceramiche
> Apertura straordinaria
2, 3 e 4 settembre, dalle 10.00 alle 21.00
> Visite guidate alla mostra
“Stili di vita europei attraverso la ceramica”
ore 16.30 e 18.00
Argillà Italia, festival internazionale della ceramica
Il primo fine settimana di settembre, ogni due anni, la città di Faenza ospita ceramisti, artisti e professionisti legati al mondo della ceramica Argillà Italia, l’appuntamento biennale con il festival e la mostra mercato ceramica per le vie del centro storico, organizzato da Comune di Faenza e Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.
Argillà Italia nasce nel 2008 come spin-off dalla manifestazione “madre” francese Argilla, che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991, portando avanti l’alta qualità degli espositori, del pubblico, degli eventi e delle animazioni collaterali.
Nel contempo, Argillà Italia si propone un’ampia integrazione verso l’Europa, attraverso la collaborazione di una rete di partner comprendente le Associazioni delle Città della Ceramica esistenti in Europa, AEuCC, il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale Città della Ceramica e diverse importanti città ceramiche europee.
La mostra-mercato è aperta anche in orario serale, offrendo ai visitatori la possibilità di una piacevole passeggiata notturna tra gli stand degli espositori (fino alle 22.30 il venerdì e il sabato; fino alle 21.00 la domenica), che presentano a Faenza la loro migliore produzione di ceramiche artistiche e artigianali, spaziando tra arte,scultura, design, complementi d’arredo, oggetti per la casa e accessori moda.
Di rilievo è la presenza dei ceramisti stranieri: nel 2016 sono 19 le nazioni rappresentate, per un totale di circa 300 espositori, tra ceramisti e operatori del settore, offrendo uno sguardo internazionale sulla produzione ceramica contemporanea.
Numerosi gli eventi collaterali a fianco della mostra mercato, che compongono la dimensione festival, tra cui il Mondial Tornianti (competizione internazionale al tornio), spettacolari cotture notturne nei forni all’aperto, attività ceramiche per bambini, laboratori, workshop, mostre e conferenze.
Argillà Italia si è affermata, nel corso delle passate edizioni, come uno dei principali festival della ceramica a livello europeo: un appuntamento di grande richiamo per gli appassionati e il pubblico, ma anche un momento importante di incontro e confronto tra gli operatori del sistema della ceramica e un’occasione unica per fare rete a livello nazionale e internazionale. Il tutto nella cornice diFaenza, una delle capitali mondiali della maiolica, città la cui identità culturale è fortemente legata alla produzione ceramica, che anche oggi rappresenta un punto di riferimento a livello europeo e mondiale.