“Artigianato e arte di solito viaggiano su due binari paralleli, in questo evento si giustappongono”, con queste parole la coordinatrice di CNA Artistico Tradizionale, Simona Micheli, ha commentato l’avvio della Milano Jewelry Week 2024, che da oggi e fino al 20 ottobre arricchirà il centro del capoluogo lombardo.
Patrocinata da CNA, la Milano Jewelry Week è una manifestazione che celebra la storia, la tradizione e l’innovazione del mondo del gioiello.
L’evento, che si sviluppa nel centro della città di Milano all’interno di esclusive e suggestive sedi, agevola i contatti one to one che permettono di far conoscere la realtà dell’oreficeria italiana a mercati internazionali.
I numeri della passata edizione sono decisamente importanti: 350 espositori, 5mila gioielli, 100 eventi e 40 location.
La manifestazione si propone di valorizzare e presentare le varie sfaccettature del settore e si avvale della collaborazione di partner prestigiosi, impegnati a creare sinergie forti e opportunità professionali concrete per gli oltre 500 partecipanti che provengono da oltre 60 paesi del mondo, confermando Milano come cornice ideale per le eccellenze internazionali che desiderano raccontare la propria storia, tradizione e innovazione.
Sono state riconfermate, infatti, le collaborazioni con Aol (Associazione Orafa Lombarda), Acj (Association for Contemporary Jewellery), Hrd Antwerp, A.N.T.I.C.O (Associazione nazionale Tutela il Comparto Oro), Assamblage e Scuola Orafa Galdus, a cui si aggiungono due prestigiose realtà internazionali: Piazza Italia e INHORGENTA.
Saranno due i momenti ritagliati ad hoc per CNA Artistico Tradizionale.
Il primo si terrà la sera di mercoledì 16 ottobre, quando Simona Micheli, coordinatrice CNA Artistico e Tradizionale, consegnerà il “Best jewelery art in craft award” per il miglior gioiello che si è distinto per:
• Eccellenza nella tecnica
• Creatività e design originale
• Precisione nei dettagli della lavorazione
La commissione, formata dalla stessa Micheli, vede la partecipazione anche di Antonio Franceschini, responsabile di CNA Federmoda e di Arduino Zappaterra, presidente nazionale CNA Orafi.
L’altro appuntamento sarà per il giorno successivo, il 17 ottobre, nell’ambito del talk dedicato all’alta gioielleria a cui parteciperà come interlocutore privilegiato il presidente Zappaterra.