Si è concluso il primo corso base per Artigiano CasaClima in lingua italiana con il nuovo programma di formazione. A gennaio si terrà il corso avanzato che darà diritto, a chi conseguirà l’attestato, all’utilizzo del logo Artigiano “CasaClima”.

Organizzato da CNA-SHV, Ecipa ente di formazione e Agenzia CasaClima, il corso ha registrato la presenza di 12 partecipanti tra artigiani e loro dipendenti, che hanno potuto approfondire, nelle 16 ore di lezione suddivise in quattro giornate di sabato, temi come nozioni fisica e bilancio termico, materiali e soluzioni costruttive, tenuta all’aria dell’edificio e impianti di riscaldamento e fonti rinnovabili. I certificati sono stati consegnati dall’architetto Luca Lionetti, responsabile per la formazione dell’Agenzia CasaClima.

“L’iniziativa ha una valenza notevole – spiega l’architetto Gianni Sarti, responsabile di CNA-SHV per le ristrutturazioni e i risanamenti energetici – perché in passato gli artigiani di madrelingua italiana avevano sottovalutato le potenzialità del protocollo CasaClima. Il mercato attuale, invece, registra un’impennata delle ristrutturazioni di vecchi edifici e appartamenti, grazie all’ecobonus statale e agli incentivi provinciali, mentre la costruzione di nuovi edifici procede a rilenti. Il potenziale mercato è ampio, se si pensa che solo in Alto Adige ci sono almeno 70.000 edifici in classe energetica molto bassa da risanare e che è stata depositata in Parlamento la proposta di legge, ispirata da CNA nazionale, che consentirebbe di cedere il credito fiscale dell’ecobonus alle banche, capitalizzando subito i condomini per i risanamenti energetici senza attendere il beneficio fiscale spalmato in dieci anni. Richieste di ristrutturazione ad artigiani specializzati arrivano da tutte le regioni d’Italia, anche dal Sud”.

I 12 partecipanti del corso base hanno già opzionato l’iscrizione al corso avanzato Artigiano CasaClima, che si terrà tra gennaio e febbraio e si focalizzerà, in 32 ore di lezioni, su temi come il risanamento dell’involucro edilizio (pareti, solai, tetti, serramenti, materiali, ponti termici, tenuta dell’aria), impianti termici, impianti elettrici e sanitari e un workshop finale. Le iscrizioni sono aperte a chi ha seguito in passato il corso base. Per informazioni: sarti@shv.cnabz.com.

Tag: