Uno speciale week end per salutare il ritorno della primavera nella splendida cornice di Palazzo Rasponi e Piazza Kenney, promosso da CNA Ravenna con il contributo della Camera di Commercio e il patrocinio del Comune di Ravenna, sotto la direzione organizzativa di Alessandra D’Imperio.

Una forma di evento dinamica, con oltre 50 aziende presenti, dove esperti del settore intratterranno il pubblico in degustazioni, sfilate, dimostrazioni, incontri, animazione e progetti in verde.

Su Piazza Kennedy esposizione e mostra mercato di piante, fiori e arredo per casa e giardino. I produttori aderenti a Campagna Amica saranno presenti con un mercato straordinario con le eccellenze enogastronomiche del territorio a KM 0. Con l’Istituto Tecnico Morigia Perdisa esempi di giardini verticali e a scuola di micro ortaggi; inoltre piadina integrale al farro per tutti i presenti.

Dentro Palazzo Rasponi verrà allestita una speciale Area del Gusto con tanti appuntamenti dedicati al buon cibo, dal brunch all’aperitivo, con particolare attenzione alle proposte di ristorazione vegetariana (ma non solo!) in collaborazione con La Reverie e Vino al Vino – enoteca itinerante.

Il piano nobile del palazzo ospiterà una vetrina esclusiva dedicata  all’artigianato di qualità con una selezione delle migliori botteghe artigiane e delle loro realizzazioni “fatte a mano”. Pezzi unici, originali, artigianali e creativi: dalla ceramica, al mosaico, dalla sartoria alle tele stampate, dal bijoux al complemento d’arredo.

Lo splendido salone delle feste farà da cornice alle scenografiche sfilate dedicate alla moda, alla bellezza e al glamour.

Sabato pomeriggio, dalle ore 16,30, sfilata di acconciature “LE ICONE DEL CINEMA” con gli allievi del corso di qualifica per acconciatore della Scuola del Benessere CNA Ravenna, ECIPAR Ravenna e IAL Emilia Romagna.

Domenica pomeriggio, dalle 15.00, CAPELLI D’ARTISTA, sfilata- show ispirata ai grandi classici della pittura e dell’arte con Alessandra e Susanna Aribelli Parrucchieri, Emma Gatta, Lorena Gondolini, Via Veneto 5, Vittoria Parrucchieri di Grassi Vittoria, Vittorio Parrucchieri e Stile Libero.

Nelle due giornate si terrà inoltre la rassegna TRA PETALI E PAROLE con diversi momenti di approfondimento su temi dedicati al verde e alla natura. Sabato pomeriggio l’incontro sarà con il maestro giardiniere Carlo Pagani, domenica andranno in scena le rose antiche e moderne di Monica Cavina e il mondo degli oli profumati di Giorgia Gamberini.  Per tutto il week end, inoltre, la rassegna Sette toni di Verde, ideata e condotta da Barbara Bartoli.

In collaborazione con Fellini Scalino 5 un ricco programma di intrattenimento musicale: sabato pomeriggio, nel cortile di Palazzo Rasponi, Aperitivo con l’arpa di Marta Celli e a seguire, su piazza Kennedy, concerto live The Peter Sellers e, dalle 21, dj set.

“Abbiamo ritenuto di organizzare questo evento – ha evidenziato Marcello Monte, vicepresidente della CNA comunale di Ravenna, durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – con un duplice obiettivo. Da un lato valorizzare e offrire opportunità alle piccole imprese del territorio che spesso faticano a trovare palcoscenici dove esporre e far conoscere i propri prodotti artigianali e, dall’altro, valorizzare Palazzo Rasponi e, per la prima volta, anche Piazza Kennedy dove la manifestazione si estenderà. Al di la di tutte le polemiche, ora l’importante è che la piazza possa vivere e che le attività limitrofe possano, dopo anni di difficoltà dovuti al cantiere, essere coinvolte e parte attiva degli eventi. Con questo evento vogliamo fare la nostra parte. In questo senso, evidenziamo la collaborazione con Fellini  Scalino 5 che può dare un valore aggiunto importante a tutta la piazza insieme, naturalmente, a tutte le attività che vi si affacciano.”

Nel suo intervento, l’assessore allo Sviluppo Economico, Massimo Cameliani ha affermato: “Palazzo Rasponi, come da tradizione, e Piazza Kennedy, per la prima volta quest’anno, saranno la cornice di questa preziosa manifestazione promossa dalla CNA. Il nostro auspicio è che la nuova piazza sia costantemente animata da appuntamenti analoghi; ci impegneremo, quindi, per replicare il positivo esempio di piazza San Francesco che, grazie alla collaborazione tra soggetti pubblici e privati, è diventata uno spazio ricco di eventi culturali e momenti di aggregazione molto apprezzati”.

Ingresso gratuito.

Orari: Sabato e Domenica – dalle 10.00 alle 19.00

Programma dettagliato su Facebook “Assaggi di primavera”

 

 

Tag: