Alla proposta del Comune Unico nell’Area di Pistoia si aggiunge quella della CNA di Pistoia di dare vita ad aggregazioni comunali anche in Valdinievole, un territorio su cui CNA rivolge da sempre molta attenzione. La Valdinievole infatti per il sistema CNA rappresenta un’Area Territoriale unica con una forte base associativa, un mondo di imprese con esigenze comuni che non può più rispondere a una miriade di interlocutori differenti che impongono regole diverse, a seconda dei confini comunali. “La frammentazione amministrativa – afferma la presidente della CNA di Pistoia Elena Calabria – è sicuramente un ostacolo allo sviluppo delle imprese”.
Sarà infatti proprio questo il tema principale dell’Assemblea Elettiva Quadriennale CNA Area dei Comuni della Valdinievole: “Le aggregazioni comunali come strumento di sviluppo per l’impresa”. L’iniziativa si terrà il giorno 10 aprile alle ore 21,00, all’interno della Biblioteca Giusti in Piazza Martini a Monsummano Terme.
“Vista l’importanza delle fusioni e delle unioni – afferma il presidente CNA Area Valdinievole Luigi Giorgetti – come strumento di sviluppo dei nostri territori vogliamo rilanciare la proposta di dar vita ad aggregazioni comunali necessarie per il tessuto economico locale. Grazie al supporto di uno studio dell’Irpet che verrà presentato durante la serata vogliamo dimostrare come le forme aggregative degli enti locali portino ai territori benefici in termini di risparmi, efficienza della macchina amministrativa ed efficacia nella risposta alle istanze del mondo dell’impresa”.